Percorso : HOME > Associazione > Attività > Mostre > L'Ottocento > Stampe > Pompiere pontificio

Pompiere pontificio

acquaforte con l'immagine di pompiere pontificio

Pompiere pontificio

 

 

POMPIERE PONTIFICIO

F. Ferrari

Senza luogo, ma datato 1823

 

 

 

L'attuale Corpo dei vigili del fuoco vaticano affonda le sue radici nel Corpo dei pompieri, militarmente organizzato ed armato, dotato di mezzi antincendio, che prestava servizio in eleganti uniformi attorno al 1820, come attestano le incisioni e gli acquerelli, databili intorno all'anno 1820, conservati negli Archivi vaticani. Agli inizi del 1900 invece era in servizio una Guardia ai fuochi, che operava nei Sacri Palazzi Apostolici.

Nel 1941, sotto il Pontificato di Sua Santità Pio XII, fu istituito il Nucleo dei Vigili del Fuoco, nel periodo in cui la situazione bellica suggerì di costituire un gruppo operativo bene organizzato, addestrato e dotato di efficaci mezzi di pronto intervento nella Città del Vaticano e nelle zone extraterritoriali. La caserma del Nucleo trovò sede in locali appositamente allestiti nei Palazzi Vaticani con ingresso dal Cortile del Belvedere, dove si trova attualmente il Corpo.

Il Nucleo dei Vigili del Fuoco venne affidato alla particolare protezione di S. Antonio Abate, che si venera il 17 gennaio.