Percorso : HOME > Associazione > Presidenti > Ernesto Cattaneo > Programma 1980

Programma per il 1980

Incontro all'Ambrosiana fra il card. Carlo Maria Martini, Cattaneo Ernesto, mons. Marcora e soci dell'Associazione

Incontro all'Ambrosiana fra il card. Carlo Maria Martini, Cattaneo Ernesto, mons. Marcora e soci dell'Associazione

 

 

ASSOCIAZIONE S. AGOSTINO CASSAGO BRIANZA

PROGRAMMA PER IL 1980

di Ernesto Cattaneo

 

 

 

Il programma che vogliamo presentare quest'anno a Voi soci della nostra Associazione, vuole essere un programma che non si fermi alla fine del 1980, ma vuole essere proiettato nel futuro.

Questo futuro vuole arrivare ad una data molto importante per Cassago, un programma che vada al di fuori della nostra Associazione per raggiungere ed investire tutto il paese, e questa data ha una scadenza nel 1986 quando Cassago celebrerà con grande solennità il 16 Centenario del soggiorno di S. Agostino nel nostro paese avvenuto nell'anno 386.

Nel 1976 l'allora presidente Cattaneo Pierino, con una serie di manifestazioni ha aperto ufficialmente il decennio che ci separava dal 1986, offrendo a nome del'Associazione la lampada votiva che ora arde perennemente davanti all'altare di S. Agostino.

Continuando ora il nostro cammino, tutto il nostro operare deve tendere ad un solo fine: arrivare al 1986 con una preparazione remota che ci porti a realizzare e risolvere almeno in parte tutti quei problemi che ci riguardano direttamente e ci portino a fare luce sull'antica questione del "RUS CASSICIACUM" di Agostiniana memoria.

 

Le cose più importanti che ci riguardano sono:

Il Tesseramento

La ricerca storica e tradizionale

La pubblicazione del libro su Cassago

La sistemazione dei reperti archeologici

La ricerca archeologica

Monumento a S. Agostino

Dotare la sede dell'Opera Omnia

Una maggior conoscenza da parte nostra di S. Agostino.

 

Il tesseramento è molto importante per la vita Associativa perché garantisce la continuità e la vita dell'associazione, ed inoltre assicura con la quota annuale il finanziamento delle nostre attività, oltre al sostegno morale che i soci danno al direttivo. La ricerca storica e tradizionale del nostro paese è stata una costante di questi ultimi due anni reperendo molto materiale e dati sulla vita passata del nostro paese, le ricerche continuano tutt'ora perché molti documenti sono ancore da consultare ed il copioso materiale è ora allo studio del Prof. Mons. Marcora di Milano.

Il nostro impegno per quanto concerne la pubblicazione del libro ha uno scopo ben preciso, quello di raccogliere dati e notizie che ci aiutino a fare la storia del nostro paese alla luce della antica tradizione Agostiniana. E' una questione che è ancora aperta dopo secoli e dibattuta da insigni studiosi, ma che non ha ancora avuto un esito positivo, perché nulla all'infuori della tradizione ha portato chiarezza sul luogo in cui S. Agostino ha soggiornato tranne il nome di CASSICIACUM"

Questo lavoro vuole essere un contributo per la nostra popolazione di Cassago che rivivrà la storia attraverso gli scritti, i documenti, le fotografie e vuole essere un valido ausilio per i nostri studenti per le loro ricerche. Le ricerche di Archivio sono state affidate al Sign.Beretta Luigi, al Sign. Lorenzo Fumagalli, al Sign. Corti Ilario ed a altri collaboratori che si sono impegnati in questo lavoro.

Ora tutto il materiale è stato affidato a Mons. Marcora per lo studio e la stesura dei capitoli che formeranno il libro e che dopo mesi e mesi di lavoro sta portando a termine. La parte fotografica già in parte realizzata è stata affidata al fotografo Agostoni ed alla collaborazione di Panzeri Luigi ed ai molti amici che ci hanno fatto pervenire foto antiche ma piene di ricordi. La stampa verrà affidata alla Tipografia Cattaneo Paolo di Oggiono, il quale è già stato interessato per la bozza di stampa e per i preventivi di spesa. Il costo di quest'opera verrà a costare sui dieci-dodici milioni per circa duemila copie. I mezzi finanziari per la sua realizzazione, i costi di ricerca, di foto, di preparazione, vengono pagati direttamente facendo assegnamento sulle offerte che ci pervengono. Per la parte più onerosa pensiamo di poter ottenere dei contributi finanziari di cui abbiamo già presentato le relative domande.

La sistemazione dei reperti e la ricerca archeologica è un problema degli organi competenti comunali, i quali a seguito di nostra richiesta stanno eseguendo un lavoro di studio per la loro sistemazione nella zona della Fontana di S. Agostino, in modo da realizzare una zona in cui possano trovare sistemazione tutti i reperti archeologici che sono in possesso della Sede Agostiniana, in modo dà rendere accessibile al pubblico e rendere decorosa una zona che è anche di rispetto per la Chiesa Parrocchiale e che sarà di gradimento anche ai visitatori. Da parte nostra, vi è piena disponibilità e per essere precisi vi è l'assicurazione da parte della amministrazione Comunale, che saremo interpellati per la sistemazione definitiva della zona.

E' stato un desiderio del defunto Pasqualino, di erigere un monumento a S. Agostino a Cassago il quale, aveva fatto anche un progetto e cercato fondi per la sua realizzazione. Forse i tempi non erano ancora maturi e la popolazione a cui si era rivolto non ha recepito questa esigenza che allora si poteva realizzare con una spesa relativa .Ora ci avviciniamo al 1986 e sarebbe opportuno cominciare a fare dei progetti, ma tutte queste cose sono legate insieme e la realizzazione di uno potrebbe spingere anche gli altri. Se noi potessimo avere dei fondi per la stampa del libro, una volta realizzato potrebbe creare nuovi fondi per altre opere, come potrebbe essere il monumento. E' facile fare dei progetti ed invocare la sua pratica realizzazione, ma quando dobbiamo fare i conti con le spese, bisogna andare cauti ed attendere il momenti propizio.

Ecco perché dobbiamo tendere i nostri sforzi a realizzare gradualmente le cose, con coraggio, con serenità, con fiducia senza stancarci, muovendoci secondo le nostre possibilità fino a quando potremo fare di più e di meglio, per arrivare alla meta prefissa. Tra le cose che rientrano nella normale attività della nostra Associazione come il tesseramento, i rapporti che intercorrono tra gli studiosi sempre alla ricerca di notizie, i rapporti con i cittadini, i vari gruppi ecct. vi è in noi il desiderio di dotare la Sede delle Opere di S. Agostino raccolte nell'OPERA OMNIA. Con il contributo di alcuni cittadini abbiamo cominciato a realizzare anche questa raccolta e speriamo di poter continuare fino alla sua completa realizzazione.

Tra tante cose, abbiamo a cuore l' impegno di una maggiore conoscenza di S. Agostino per approfondire il suo pensiero, ed il nostro camminare insieme ci deve portare giorno dopo giorno a conoscerlo meglio. Abbiamo iniziato con una giornata Agostiniana, ed i nostri incontri si ripeteranno per approfondire il suo pensiero.

Siamo ai primi esordi è vero, ma penso che la strada che stiamo percorrendo sia quella buona. Guardando lontano nel tempo abbiamo delle mete ben precise. Possiamo guardare con serenità all'avvenire della nostra Associazione, confortati come siamo da un forte gruppo di sostenitori . Oggi lavoriamo sodo, ma silenziosamente continuiamo a lavorare e seminare.

In un domani, non importa se saremo noi od altri a raccogliere, la cosa importante è che possano raccogliere a piene mani il frutto del nostro lavoro e del lavoro di quelli che ci hanno preceduti. Raccogliamo l'invito che ci è stato rivolto di "TENERE VIVA NEI CASSAGHESI L'ANTICA TRADIZIONE AGOSTINIANA" E noi la terremo viva giorno dopo giorno perché se Cassago ha avuto l'onore di ospitare sulla sua terra un grande Santo, noi ne dobbiamo essere fieri e questo è anche il motivo per cui la nostra Associazione seguendo le "ORME DI S. AGOSTINO" intende rendere omaggio alla Sua terra natale.

Non importa se saremo noi od altri ad andare, l'importante è che si vada, perché il ritornare alle origini di Agostino in un momento così delicato del nostro tempo, travagliato come ai tempi di Agostino, ha un significato profondo in vista anche delle solenni celebrazioni del 16 centenario della presenza di S. Agostino a Cassago che avverranno nel 1986 ed a cui noi ci dobbiamo preparare e preparare tutti i cassaghesi, perché non sappiamo che cosa ci può riservare il nostro tempo, ed in quel tempo che sembra ancora lontano, ma lontano non è. Io nutro una grande fiducia in tutti ma sopra tutto nella Divina Provvidenza che ha sempre assistito la nostra Associazione ed il nostro umile lavoro.

 

CASSAGO BRIANZA 5 LUGLIO 1980