Percorso : HOME > Associazione > Presidenti

presidenti della associazione storico culturale sant'agostino

Monica e il giovane Agostino a Cassago, opera di Silvano Crippa

Monica e il giovane Agostino

 

 

 

La figura del presidente è fondamentale in quanto propone all'assemblea dei soci la programmazione annuale delle attività culturali e ne cura la fattibilità e la realizzazione.

I primi quattro Presidenti sono stati scelti fra i soci fondatori dell'Associazione

L'elezione e i poteri del Presidente sono definiti dagli articoli 11 e 12 dello Statuto.

 

Art. 11 - Il Consiglio nomina nel proprio seno un presidente, un vice presidente, un cassiere tesoriere e un segretario. Nessun compenso è dovuto ai membri del Consiglio.

 

Art. 12 - Il Consiglio si riunisce tutte le volte che il presidente lo ritenga necessario o che ne sia fatta richiesta da almeno due dei suoi membri. Deve comunque riunirsi almeno una volta all'anno per la formazione del bilancio di previsione e del relativo programma d'azione, non che per la stesura del conto consuntivo e della relazione sull'attività svolta e per la determinazione delle quote annuali. Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza della maggioranza dei membri del Consiglio ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti; in caso di parità prevale il voto di chi presiede. Il Consiglio è presieduto dal Presidente o, in sua assenza, dal Vice Presidente; in assenza di entrambi dal più anziano in età dei presenti.