Percorso : HOME > Associazione > Presidenti > Mario Colnago

il presidente mario colnago

Il Presidente Mario Colnago assieme a padre Othmar Perler

Mario Colnago

con Othmar Perler

 

MARIO COLNAGO (1991 - 2008)

 

Dopo la morte di Ernesto Cattaneo viene eletto presidente Mario Colnago. Con lui si avviano con continuità le Settimane Agostiniane, viene celebrata con solennità la festività di S. Agostino il 28 agosto, e prendono corpo una serie di incontri mensili a carattere culturale e storico.

La Biblioteca viene arricchita di numerosi volumi a carattere storico e teologico, viene avviata una straordinaria raccolta di materiale etnografico e sono pubblicati una decina di volumi di storia locale e di carattere agostiniano.

Viene avviato un programma di informatizzazione della documentazione conservata nella sede dell'Associazione che nel 2002 costituirà la base per la formazione del sito della associazione che si caratterizza per l'ampiezza dell'informazione offerta sul rus Cassiciacum, su Cassago, sulla vita e opere di Agostino nonché sulla sua iconografia. Il sito ha un notevole successo e viene visitato giornalmente da centinaia di utenti da tutto il mondo. Questo realizzazione apre l'Associazione a collaborazioni anche internazionali, su temi di ricerca iconografica e di storia dell'Ordine agostiniano ed a ha il merito di far conoscere di far conoscere a tutto il mondo Cassago, l'antico rus Cassiciacum delle Confessioni (9, 3, 6) e il suo particolare rapporto con Agostino.

L'Associazione cerca di allargare i suoi orizzonti culturali collaborando a varie iniziative con Enti culturali e Università. Offre materiali a studenti tesisti e accompagna in diverse occasioni vari studenti in tesi e lavori di ricerca su sant'Agostino e la sua opera.

Numerosissimi sono i pellegrini, in gruppo o anche alla spicciolata, dall'Italia e dall'estero che arrivano a Cassago per vedere da vicino e conoscere i luoghi della conversione di Agostino, dove scrisse i Dialoghi e i Soliloquia.

Nel 2004 viene organizzato un viaggio in Africa sulle "Orme di sant'Agostino" che tocca anche la città di Ippona oltre ad altri luoghi in Tunisia che videro dispiegarsi l'attività instancabile del santo durante il suo episcopato.

Nel 2006 a Cassago convengono oltre 400 giovani "agostiniani" da tutto il mondo guidati dal Priore Generale p. Robert Prevost per il loro incontro. A novembre Cassago è tappa importante della Fiaccolata del Dialogo fra le due sponde del Mediterraneo che nella celebrazione dei 750 anni di fondazione dell'Ordine cerca di dare un segnale significativo alla integrazione e al reciproco rispetto fra i popoli.

Nel 2007 l'associazione è presente alla S. Messa agli Orti Borromaici durante la visita papale a Pavia e il presidente partecipa il 22 aprile ai Vespri solenni in San Pietro in Ciel d'Oro alla presenza di papa Benedetto XVI.

A settembre 2009 viene nominato presidente onorario. Muore il 19 dicembre 2015 all'età di 97 anni.