Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Soci > Fiorenzo MoreschiI Soci: Fiorenzo Moreschi
Il frontespizio del volume edito a Basilea nel 1556
FIORENZO MORESCHI
LE LETTERE DI SANT'AGOSTINO
Il signor Fiorenzo Moreschi, socio fondatore dell'Associazione sant'Agostino, venerdì 14 giugno 2019 ha donato alla Biblioteca dell'Associazione una rara edizione del volume secondo dell'edizione dell'Opera Omnia di Agostino pubblicata a Basilea nel 1556 ad opera dalla celebre tipografia e casa editrice Froben. Il volume riporta le Lettere scritte da sant'Agostino, quante almeno se ne conoscevano all'epoca.
Nato ad Hammelburg verso il 1460 Johann Froben o Johannes Frobenius, fondatore della omonima tipografia, completò la carriera universitaria a Basilea, dove conobbe il famoso tipografo Johann Amerbach. Nel 1491 Froben impiantò un'officina tipografica a Basilea e dal 1514 stampò le opere di Erasmo da Rotterdam, che viveva nella sua casa. Erasmo curò le edizioni stampate da Froben delle opere di Girolamo, Cipriano, Tertulliano e Ilario di Poitiers.
Nel 1516 Froben stampò la prima edizione del Nuovo Testamento greco di Erasmo, uscita poco prima in Spagna voluta e finanziata dall'arcivescovo di Toledo Francisco Jiménez de Cisneros.. Oltre che a Hans Holbein il Giovane, Froben affidò le illustrazioni delle sue edizioni a Jakob Faber ("Maestro IF") e Hans Lützelburger. Nonostante avesse intenzione di stampare le edizioni dei filosofi greci, Froben, morto nel 1527. non riuscì a portare a termine il progetto, che fu realizzato dal figlio Hieronymus Froben.