Contenuto
Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > 2009: LeccoIl Cammino di sant'Agostino: gli eventi
Ornaghi presenta la Guida del Cammino di S. Agostino a Lecco
LECCO: PRESENTAZIONE DELLA GUIDA DEL CAMMINO
Giovedì 2 luglio 2009
Presentato alla Libreria Cattaneo di Lecco Il cammino di Sant'Agostino. Un pellegrinaggio in Brianza di Renato Ornaghi
Il libro è una guida scritto da Renato Osnaghi, membro dell'Associazione Culturale Brianze, e stampato dall'editore Cattaneo di Oggiono. Con questo progetto l'Associazione Culturale Brianze ha inteso creare un Cammino di Pellegrinaggio brianteo sul modello del ben noto Cammino di Santiago de Compostela, nonché sulla tradizione relativa alla presenza del soggiorno di Sant'Agostino a Cassago.
Il volume si divide principalmente in due sezioni: una prima parte, a carattere teorico, spiega la valenza del cammino religioso in quanto tale, del percorso di meditazione, fino ad aprire agli aspetti più tecnici relativi allo specifico tracciato in questione; una seconda sezione è invece dedicata al vero e proprio percorso identificato: 350 km da percorre a piedi in 15 giorni di cammino.
Il tracciato, che trova il suo baricentro in Cassago - luogo che si identifica con Cassiciacum (Cassiciaco), luogo delle Prealpi dove Sant'Agostino (386-387 d. C) scrisse le prime opere di contenuto filosofico cristiano - si snoda lungo venticinque tappe, individuate per mettere in relazione i Santuari mariani presenti sul territorio della Brianza. Renato Ornaghi ha spiegato la composizione dell'immagine-logo scelta per l'iniziativa e al contempo la sua particolare valenza: la corona a dodici stelle, logo dell'Unione Europea di matrice mariana; un ulteriore circolo composto dalle venticinque stelle a rappresentanza delle tappe identificate; e la Corona Ferrea, simbolo di Monza e della Brianza.
L'Associazione Brianze ha fortemente voluto e sponsorizzato l'iniziativa, lo precisa lo stesso autore che ha sostenuto l'iniziativa anche in sede EXPO 2015, vincendo a proposito un premio importante nell'ambito della valorizzazione del turismo sostenibile. A corollario dei venticinque Santuari infatti, tra i quali sono già da identificarsi importanti monumenti del patrimonio storico e architettonico brianteo, il tracciato propone la visita ai più importanti siti artistici e più in generale d'interesse del territorio: chiese, monasteri, monumenti, parchi naturali, ville.
Nel corso dell'incontro Ornaghi ha spiegato che il percorso si apre e chiude a Monza, lungo le tappe di Vedano al Lambro, Lissone, Triuggio (Rancate), Seregno, Desio, Cesano Maderno, Cucciago, Cantù, Alzate Brianza, Inverigo, Monguzzo, Caslino d'Erba, Valmadrera, Pusiano, Cassago Brianza, Bevera di Barzago, Valgreghentino (Dozio), Airuno, Colle Brianza (Cagliano), Montevecchia, Merate (Sabbioncello), Imbersago, Paderno d'Adda, Ornago, Vimercate. Oltre al percorso in Brianza, al pellegrino sono proposte due diramazioni aggiuntive: alla volta di Milano, per richiamare alla memoria il Battesimo di Agostino per mano del Vescovo Ambrogio; e poi in direzione di Pavia, fino alla Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, dove sono venerate le spoglie di Sant'Agostino.