Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > 2010: Villa Greppi

Il Cammino di sant'Agostino: gli eventi

La proposta turistica del Cammino con le tappe fondamentali

La proposta turistica del Cammino con le tappe fondamentali

 

 

Il Cammino di Sant'Agostino diventa la prima proposta turistica sostenibile per gruppi organizzati, totalmente a emissioni zero

 

 

Venerdì 16 luglio 2010

Presso il "granaio" del Consorzio Villa Greppi

Via Montegrappa 21, Monticello Brianza (LC)

 

 

Alla presentazione in anteprima di quella che è una novità assoluta per la filiera del turismo sostenibile sono intervenuti il Presidente del Consorzio Villa Greppi, Sig. ra Serenella Corbetta e gli Assessori al Turismo o alla Cultura delle cinque Province lombarde di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Pavia:

Sig. Achille Mojoli della Provincia di Como

Sig. Fabio Dadati della Provincia di Lecco

Sig. Andrea Monti della Provincia di Monza e Brianza

Sig. Enrico Elli della Provincia di Monza e Brianza

Sig. Stefano Bolognini della Provincia di Milano

Sig.ra Renata Crotti della Provincia di Pavia

 

L'Associazione Cammino di S. Agostino, in collaborazione con Nord Ovest Viaggi e Edizioni Bellavite, ha completato la realizzazione della prima proposta turistica per gruppi organizzati a Emissioni Zero, incentrata sul Cammino di S. Agostino. In un momento in cui è di grande attualità il cosiddetto turismo di filiera corta e sostenibile, tale proposta - della durata di 5 giorni - si qualifica come prima offerta strutturata a "impatto zero" per una reale conoscenza dei nostri territori: si è fatto il possibile per definire un prodotto turistico che fosse davvero distintivo dei territori della Brianza, di Milano e Pavia, a costi contenuti e di forte appeal.

Da oggi chi desidera trascorrere una "vacanza" nei territori culturalmente omogenei Brianza-Milano-Pavia ha finalmente a disposizione un pacchetto turistico-religioso "all inclusive" pronto all'uso. Il pacchetto così elaborato è un prodotto completo che non ha nulla da invidiare ad altre proposte turistiche culturali e religiose europee più note e blasonate: un'esperienza da conoscere e apprezzare, valida indifferentemente per turisti locali, italiani o esteri. Cardine della proposta è ovviamente la figura di Sant'Agostino, riscoperta giorno per giorno in un viaggio di delizia attraverso i monumenti e i luoghi delle nostre terre: in particolare visitando la domus agostiniana di Cassago - Rus Cassiciacum e le mai abbastanza conosciute basiliche romaniche di S. Pietro al Monte a Civate, di S. Vincenzo a Galliano di Cantù, di S. Pietro e Paolo ad Agliate, il Duomo di Milano, la Certosa e la Basilica di S. Pietro in Ciel d'oro a Pavia.

Ma poi altro, molto altro: i Santuari del Cammino, innumerevoli parchi, monumenti, musei, ville di delizia, fiumi e laghi. E' un'offerta turistica che in soli cinque giorni consente di conoscere i tesori artistici, architettonici, ambientali, culturali e culinari di un'ampia porzione di quel territorio che fu l'antico Ducato di Milano, riscoprendoli in ottica unitaria nella forma del turismo lento, una valorizzazione questa coerente con il prossimo importante evento internazionale EXPO 2015 il cui slogan come noto è nutrire il pianeta, energia per la vita.

Soprattutto per questa valenza di sostenibilità, il pacchetto turistico è certificato come proposta turistica a Emissione Zero: tutte le emissioni di gas serra connesse alla cinque giornate di viaggio - compresi i trasporti e i relativi alloggi in albergo - sono state totalmente azzerate secondo la norma specifica ISO EN 14064. Uno strumento questo – utilizzato per la prima volta al mondo in ambito turistico - per consentire una fruizione in modalità rispettosa e sostenibile dei tesori turistici custoditi nei nostri splendidi territori.