Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > 2011: Inverigo

Il Cammino di sant'Agostino: gli eventi

L'Oratorio di S. Maria alla Noce in una cartolina del 1905

L'Oratorio di S. Maria alla Noce

in una cartolina del 1905

 

 

Presentazione della proposta turistico-culturale "Cammina il Cammino di Sant'Agostino - 2011 - prima edizione"

Oratorio S. Maria della Noce in via Trento a Inverigo (Como)

Domenica 27 Febbraio alle ore 16

 

 

 

 

In occasione del 510° anniversario dell'apparizione della Madonna della Noce a Inverigo e del IV° centenario della Canonizzazione di S. Carlo Borromeo, il Santuario e il CAI di Inverigo organizzano lo svolgimento del Cammino di Sant'Agostino con 18 tappe da effettuarsi il venerdì (e replica la domenica) nella primavera-estate 2011 (a partire dal prossimo 18 marzo e sino al 28 agosto, festa di S. Agostino).

Questo Cammino si svolgerà in 17 venerdì e 18 domeniche a partire da venerdì 18 e domenica 20 marzo; si osserverà una sosta estiva tra la metà di luglio a fine agosto. Domenica 28 Agosto si effettuerà la tappa dalla Certosa di Pavia a Pavia, che vedrà uniti i pellegrini del venerdì e della domenica a chiusura del "Cammino".

Per poter organizzare nel migliore dei modi questo cammino richiediamo a coloro che intendessero partecipare di prendere nota di quanto segue:

1. In 18 tappe verranno percorsi circa 413 km (con una media di 23 Km a tappa); non è cosa leggerissima ma è comunque alla portata di chiunque ami camminare per le campagne o in media montagna.

2. Occorrono pellegrini che si impegnino ad accompagnare con le loro automobili i "camminatori" al punto di partenza per poi riprenderli al punto di arrivo. Anche questo è un modo di compiere il Cammino per chi non ritiene è in grado di compierlo a piedi.

3. In considerazione della lunghezza delle tappe l'impegno occuperà tutta la giornata: un medio camminatore percorre una media di 4/5 km all'ora; vi saranno soste per visite a santuari, momenti di preghiera, per mangiare, fotografare, godersi paesaggi, ecc.

 

Il calendario completo delle tappe e ulteriori informazioni sono disponibili in allegato. La scelta di "sgranare" le tappe del pellegrinaggio in un solo giorno della settimana è stata studiata al fine di consentire la migliore partecipazione per chi non avesse modo di poter soggiornare una o più notti fuori casa. L'invito è rivolto a tutti coloro che possono disporre di un venerdì o di una domenica libera, per chiunque riesca a ritagliarsi a vario modo una di queste due giornate: non è obbligatorio compiere tutto il tragitto di 413 km, ma è possibile aggregarsi al gruppo di pellegrinaggio volta per volta, secondo le proprie disponibilità di tempo.

Per gli interessati all'iniziativa "Cammina il Cammino di Sant'Agostino", domenica 27 Febbraio alle ore 16 in Oratorio S. Maria della Noce (Via Trento a Inverigo - CO) si terrà una riunione illustrativa e organizzativa per lo svolgimento corretto del pellegrinaggio, con il programma contenente le tappe, la loro lunghezza e le date di svolgimento; verrà anche fornito un pro memoria sul tipo di abbigliamento da indossare, scarpe, viveri da portare, ecc.

Le adesioni possono sin d'ora essere inviate al Sig. Luca Boschini, contattandolo al 3488713007 o via e-mail all'indirizzo lucamariaboschini@interfree.it.

 

Il programma del Cammino

Il programma delle 18 tappe del Cammino dal 18 marzo al 28 agosto