Contenuto
Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > 2017: MonzaCammino di S. Agostino: Il papa a Monza
La mappa del Cammino coinvolto nella manifestazione del 25 marzo
IL PAPA FRANCESCO A MONZA
Sabato 25 marzo 2017
Sarà la celebrazione di Papa Francesco nel Parco di Monza – Sabato 25 marzo 2017 - l'evento più importante e dal quale muoveranno le iniziative del Cammino di Sant'Agostino per l'anno 2017.
La presenza del Papa a Monza è alquanto significativa per i pellegrini di questo Cammino lombardo di 620 km, che parte proprio da Monza e porta alle reliquie di S. Agostino nella basilica di S. Pietro in Ciel d'Oro a Pavia. L'importanza dell'evento è dovuta al fatto che prossimo 25 marzo 2017 un Pontefice celebrerà la Messa al Campo proprio sul percorso di un Cammino devozionale: il Cammino di Sant'Agostino infatti, partendo dal Santuario di S. Maria delle Grazie a Monza, transita esattamente sul grande prato dell'ex-ippodromo nel Parco, nel luogo ove Papa Francesco celebrerà.
Con queste suggestive ed anche impegnative premesse, l'Associazione culturale Cammino di S. Agostino ha ritenuto doveroso predisporre un evento specifico per la giornata della visita papale, proponendo per quel Sabato 25 marzo un pellegrinaggio che, partendo al mattino dal Santuario della Madonna del Borgo di Lissone e toccando il Santuario della Madonna della Misericordia a Vedano al Lambro, porterà i pellegrini lungo il Cammino di S. Agostino nel pomeriggio, al prato dell'ex-ippodromo nel Parco ove Papa Francesco per l'appunto celebrerà in quella visita ai fedeli dell'Arcidiocesi ambrosiana.
I pellegrini si troveranno la mattina del 25 marzo al Santuario di Lissone, vidimeranno la Credenziale del Pellegrino e si incammineranno verso il luogo della solenne celebrazione papale, ripetendo la vidimazione anche presso il Santuario di Vedano al Lambro. Questo breve ma simbolico tratto di Cammino agostiniano è indicato con la linea rossa sulla mappa allegata.
La partecipazione a questo coinvolgente "Cammino verso il Papa" del 25 marzo 2017 è libera e aperta a tutti coloro che vorranno partecipare alla Messa papale camminando lungo il percorso del Cammino di S. Agostino. Basta vidimare la relativa Credenziale; per chi ne fosse sprovvisto l'organizzazione del Cammino fornirà gratuitamente alla partenza questo “documento di identità” pellegrina Come peraltro ben noto, per motivi di sicurezza e organizzativi la partecipazione a questo pellegrinaggio che porta alla Messa del Papa al Parco di Monza sarà possibile solo mediante registrazione.