Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > 2017: Le tappe

Cammino di S. Agostino: le tappe del 2017

Percorso a Genova Forti Dalla Cella a Genova fino a Savignone La visita del papa a Monza La tappa da Monguzzo a Caslino d'Erba La tappa da Monza a Triuggio La tappa da Mariano a Monguzzo La tappa da Cassano d'Adda a Caravaggio La tappa da Oggiono a Cassago La tappa da Legnano a Rho La tappa da Milano a Cassago La tappa da Imbersago a Trezzo d'Adda La tappa da Genova a Pavia Camminata nella città di Genova La tappa da Binzago a Carimate Le tappe in programma del Cammino nel 2017

Le tappe in programma del Cammino nel 2017

 

 

LE TAPPE DEL CAMMINO DI SANT'AGOSTINO IN PROGRAMMA PER L'ANNO 2017

 

 

 

 

Dopo la prima grande iniziativa del 2017, in concomitanza con l'arrivo di papa Francesco a Monza, l"Associazione proseguirà lungo tutto l"anno con altre più consolidate attività domenicali di cammino in gruppo lungo il percorso agostiniano, proponendo il calendario ufficiale allegato.

Come si può notare spiccano due novità: la salita il 26-27 agosto da Milano a Cassago, l'antico rus Cassiciacum di sant'Agostino e le tappe fra Pavia e Genova. Queste ultime ricordano la traslazione del corpo del santo dall'arrivo a Genova via mare, fino a Pavia, dove ancora oggi riposa. La camminata del 19 novembre è organizzata dalla Associazione Storico Culturale Sant' Agostino assieme all'Associazione I Cercamemoria di Sampierdarena con l' aiuto degli Amici del CAI di Sampierdarena e Bolzaneto, nell'ambito della iniziativa che si intitola "Sant'Agostino della Cella", che, cominciata nel 2013, quest' anno sarà alla sua quinta edizione. Il percorso è già ben definito ed è tra i tracciati che sono stati presentati a Palazzo Ducale a Genova il 19 dicembre scorso.

Il cammino da Milano a Cassago ricorda invece ricorda il cammino che Agostino fece da vivo, appena convertitosi, probabilmente a piedi per raggiungere la villa che l'amico Verecondo gli aveva messo a disposizione. Questa è particolarmente importante quest'anno perchè cade nel Cinquantesimo di fondazione dell'Associazione storico-culturale S. Agostino che a Cassago tutela e valorizza le memorie storiche locali con particolare riferimento alla figura del patrono Agostino.