Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > 2018 Cammino > Cantalupo

Cammino di S. Agostino: Cantalupo

Una immagine del persorso verso Cantalupo

Una immagine del persorso verso Cantalupo

 

 

LA TAPPA DA CROCEFIESCHI E MONGIARDINO A CANTALUPO LIGURE

Cammino delle Sante Spoglie del Vescovo di Ippona

27-28 Ottobre 2018

 

 

 

Programma:

Sabato 27 ore 8,10 ritrovo alla Stazione Centrale di Milano, già muniti di biglietto per treno regionale 2175 e treno regionale 21145 per Busalla, con Cambio ad Arquata Scrivia.

 

Partenza ore 8,30 con arrivo ore 11,14 - costo biglietto euro 9.80 + euro 2.80.

Quindi in Autobus da Busalla, in coincidenza con treno, e arrivo a Crocefieschi alle ore 11.36.

 

Possibilità di pranzo al sacco, o acquistando sul posto, nella bella piazzetta di Crocefieschi e quindi partenza per la tappa verso Mongiardino: cominceremo il cammino in discesa sino a Vallemara dove imboccheremo un tratto della Via del Sale che ci condurrà a Vobbia sul fondovalle, alla confluenza del Vobbia con il torrente Fabio.

Risaliremo quindi fino al Mulino Rio De Cascè per imboccare il sentiero che attraverso Costa Salata ed il successivo passo, ci condurrà, una volta scesi alla piana di Lago Patrono, sino al luogo del pernottamento di Mongiardino, presso l'Albergo Ristorante Morando.

Distanza da percorrere in questa prima tappa pomeridiana, circa 9 Km per complessivi 750 metri di dislivello.

Cena, Pernottamento e Prima colazione al costo di euro 55,00 a persona in stanze doppie o triple con bagno.

Possibilità di camera singola con supplemento da definire con l'albergatore.

Domenica mattina, partenza subito dopo la colazione verso le ore 9.00 circa su percorso per lo più pianeggiante, esclusi alcuni tratti iniziali in discesa, che ci condurrà, lungo la valle del torrente Sisola alla confluenza con il Borbera, che da il nome alla omonima valle, al borgo di Rocchetta Ligure e da qui a Cantalupo.

Il nostro Cammino sarà per tutta la giornata fiancheggiato da una interessante catena montuosa di puddinga che da qui si snoda sino alle propaggini di Portofino. La sosta per il pranzo al sacco è prevista a circa metà percorso nei pressi del paesino di Montemanno.

Il percorso della giornata di Domenica si sviluppa su una distanza di circa 15 chilometri con circa 200 metri di dislivello complessivi. Arrivo a Cantalupo previsto per le ore 16.30 circa in tempo per l' autobus delle ore 17.12 che ci condurrà ad Arquata Scrivia.

Treno regionale 1692, (euro 9.80) in partenza da Arquata, alle 18.15 con arrivo a Milano Centrale alle ore 19.37

E' possibile, qualora i partecipanti ne ravvisino la necessità, anticipando l'orario di partenza, ridurre il percorso e le pendenze da superare in questa seconda giornata senza nulla togliere al paesaggio ed al piacere di camminare insieme, per giungere a Cantalupo in tempo per l'autobus delle ore 12.30, rientrando quindi a Milano entro le ore 18 circa.

 

Iscrizioni:

entro martedì 23 Ottobre con caparra di euro 30,00 da versare con bonifico sul c/c intestato all'Associazione Cammino Di Sant'Agostino sul Credito Valtellinese:

La quota comprende il pernottamento, la prima colazione (euro 50,00 e le spese organizzative dell'Associazione euro 5,00) cui occorre aggiungere il costo dei biglietti del Treno. con il seguente IBAN: IT24I0521620404000000012802

Inviare ricevuta dell'avvenuto bonifico allegandola alla mail di iscrizione a info@camminodiagostino.it