Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > 2019: Cammino > Cantalupoi

Cammino di S. Agostino: Cantalupo

La locandina della tappa del 31 marzo

La locandina della tappa del 13-14 aprile

 

 

Cammino di Sant'Agostino

Il Sentiero di Leonardo

LA TAPPA DA SAVIGNONE A CANTALUPO

Sabato 13 e Domenica 14 Aprile 2019

 

 

 

PROGRAMMA

Sabato 13, ore 6.10:

ritrovo alla Stazione Centrale di Milano, già muniti di biglietto per treno Regionale 33829 e treno Regionale 33445 per Busalla, con Cambio ad Arquata Scrivia

partenza ore 6.25 con arrivo ore 9,42.

Costo biglietto Euro 11.35.

Quindi con automezzi di Amici del luogo e Taxi arrivo a Savignone alle ore 10.15 circa (costo massimo per questo tratto stimato in 5 Euro a persona).

L'arrivo con mezzi pubblici, che avrebbe un costo di circa Euro 3.50, durante il sabato e la domenica risulta molto difficoltoso per il limitato numero di corse.

Partenza da Savignone per Crocefieschi alle ore 10.30 anche per coloro che abbiano deciso di arrivare con mezzi propri, ai quali si richiede comunque la prenotazione. Salita attraverso una splendida vallata boschiva sino a raggiungere la sella nei pressi del sentiero per il Castello, e discesa per pendii panoramici e breve tratto di roccette attrezzate in sicurezza, sino a località Matellona, dalla quale risaliremo in leggera pendenza al centro abitato di Crocefieschi.

Possibilità di pranzo al sacco nella bella piazzetta di Crocefieschi, acquistando sul posto alimenti anche per il pranzo al sacco della domenica. Quindi partenza per Mongiardino. Cominceremo il cammino in discesa sino a Vallemara dove imboccheremo un tratto della Via del Sale che ci condurrà a Vobbia, sul fondovalle, alla confluenza del Vobbia con il torrente Fabio. Risaliremo quindi fino al Mulino Rio De Cascè per imboccare il sentiero che attraverso Costa Salata ed il successivo passo, ci condurrà, una volta scesi alla piana di Lago Patrono, sino al luogo del pernottamento di Mongiardino, presso l'Albergo Ristorante Morando.

Distanza da percorrere in questa prima giornata: circa 19 Km per complessivi 750 metri di dislivello in salita e circa 600 metri in discesa.

Cammineremo durante la giornata di sabato per circa 6 ore, oltre ai momenti di sosta per il pranzo o altro. Cena, Pernottamento e Prima colazione al costo di € 55,00 a persona in stanze doppie o triple con bagno.

Possibilità di camera singola con supplemento da definire con l'albergatore.

 

Domenica mattina, partenza subito dopo la colazione verso le ore 9.30 circa su percorso per lo più pianeggiante, esclusi alcuni tratti iniziali in discesa, che ci condurrà, lungo la valle del torrente Sisola alla confluenza con il Borbera, che da il nome alla omonima valle. Attraversando il borgo di Rocchetta Ligure raggiungeremo Cantalupo.

Il nostro Cammino sarà per tutta la giornata fiancheggiato da una interessante catena montuosa di puddinga che da qui si snoda sino alle propaggini di Portofino. La sosta per il pranzo al sacco è prevista a circa metà percorso nei pressi del paesino di Montemanno. Il percorso della giornata di Domenica si sviluppa su una distanza di circa 12 chilometri con circa 300 metri di dislivello complessivi, ma per lo più in discesa.

Arrivo a Cantalupo previsto per le ore 16.30 circa in tempo per l' autobus delle ore 17.12, costo Euro 3.50 circa, che ci condurrà ad Arquata Scrivia.

Treno regionale 33888, Euro 9.80, in partenza da Arquata, alle 18.25 con arrivo a Milano Centrale alle ore 19.40

(E' bene procurarsi i biglietti del treno subito già sin da Venerdì o in biglietteria o sul sito di Trenitalia).