Contenuto
Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > 2019: Cammino > Trezzo d'AddaCammino di S. Agostino: Trezzo d'Adda
La chiesa della Madonna dell'Aiuto a Gorgonzola
Cammino di Sant'Agostino
Il Sentiero di Leonardo
DALLA MADONNA DELL'AIUTO A GORGONZOLA FINO AL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA CONCESA A TREZZO D'ADDA
domenica 30 giugno 2019
Domenica 30 giugno si svilupperà la tappa che parte dal Santuario della Madonna dell'Aiuto a Gorgonzola per raggiungere dapprima il Santuario della Beata Vergine del Pilastrello a Trezzo d'Adda.
Il cammino proseguirà quindi alla volta del Santuario della Madonna del Miracolo a Cassano d'Adda (km 11): sosta per pranzo al sacco e nuova partenza per il Santuario della Madonna della Concesa a Trezzo d'Adda (Km 13).
Sono previste le visite al Museo di Leonardo e Villa Melzia a Vaprio d'Adda ove Leonardo soggiornò a lungo.
Ritrovo:
Santuario Gorgonzola ore 9.15
partenza ore 9.30 dopo il timbro della credenziale,
Santuario Trezzo d'Adda ore 11.00 e arrivo a Cassano d'Adda per le ore 12.30.
Ripartenza alle ore 14.00 e arrivo a Trezzo previsto per ore 17 circa.
Itinerario: guidato dagli accompagnatori: percorso pianeggiante e tutto in alzaia della Martesana tranne brevi tratti cittadini.
Il Santuario della Madonna dell'Aiuto a Gorgonzola apparteneva in origine a un insediamento di Umiliati. L'edifico venne dedicato alla Madonna in quanto il vescovo di Bobbio portò a Gorgonzola una sua immagine da porre sull'altare della chiesa. L'evento stimolò l'introduzione del culto alla Vergine nel paese. Il Santuario costituisce la chiesa più antica di Gorgonzola e nel corse dei secoli ha subito varie ristrutturazioni che tuttavia hanno mantenuto l'integrità della facciata. In passato nel Santuario era presente un organo a canne d'epoca settecentesca ad opera dei fratelli Chiesa.