Contenuto
Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > 2020 > OlonaCammino di S. Agostino: Olona
La chiesa di santa Maria foris Portas a Castelseprio
DA OLONA A BUSTO ARSIZIO
Domenica 18 ottobre 2020
Tappa Castiglione Olona - Monastero di Torba - Busto Arsizio
(lungo il Sentiero di Leonardo e Sant'Agostino)
Castiglione Olona, città ideale nata per volontà del Cardinale Branda Castiglioni, custodisce all'interno delle sue mura storiche un antico borgo medioevale caratterizzato da alcune importanti opere dell'Umanesimo quattrocentesco. Protagonisti di questo splendore sono il nobile Palazzo del Cardinal Branda Castiglioni con le sue preziose pitture di scuola lombarda e toscana, gli importanti affreschi di Masolino da Panicale nel Complesso della Collegiata.
Il monastero di Torba si trova a Gornate Olona località Torba. Il complesso archeologico è formato dal castrum, dal borgo, dalla Chiesa di Santa Maria Foris Portas, dai resti della Basilica di San Giovanni, da quelli della chiesa di San Paolo e da altri edifici religiosi; dello stesso unicum ne fa parte il monastero, con la chiesa di Santa Maria e la Torre di Torba, gestito dal FAI. Sito Unesco dal Giugno 2011
Ritrovo:
ore 8.30 stazione di Venegono - Castiglione Olona (raggiungibile con treno in partenza da Milano Cadorna alle ore 7.39)
Partenza
ore 8.40 (circa 2 Km - possibilità servizio navetta) per visita al borgo di Castiglione Olona
alle ore 9.30 circa, partenza per il Monastero di Torba
ore 12.00 circa partenza per Cairate dove vi sarà possibilità per pranzo al sacco o con piatti cucina casalinga presso area attrezzata.
Ore 14.00 circa ripartenza per Santuario Busto Arsizio con orario previsto arrivo ore 16 circa.
Lunghezza totale: circa 22 Km in buona parte lungo il fiume Olona con percorso pianeggiante.
Nota: per chi non se la sentisse di compiere tutto il percorso, da Cairate vi sarà un sevizio per la stazione di Busto Arsizio per l'eventuale rientro a Milano o a Venegono Castiglione Olona
Iscrizioni: info@camminodiagostino.it entro ore 13 Venerdì 16
Costo partecipazione tappa: si richiede un'offerta libera a copertura dei costi amministrativi sostenuti dalla nostra Associazione (Stampa credenziali, timbri, assicurazioni mappe, ecc.)
Si ricorda la normativa anticovid con dichiarazione da sottoscrivere (allegata), mascherina da indossare sempre anche all'aperto e marcia con opportuno distanziamento.