Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > 2021: Cammino > Rognano

Cammino di S. Agostino: Rognano

La chiesa di San Giacomo e Cristoforo di Rognano

La chiesa di San Giacomo e Cristoforo di Rognano

 

 

Cammino di Sant'Agostino

ANNO GIACOBEO

LA TAPPA DA MILANO A ZIBIDO SAN GIACOMO E ROGNANO

domenica 2 maggio 2021

 

 

 

Domenica 2 maggio compatibilmente con le restrizioni Covid, l'Associazione Cammino di Sant'Agostino proporrà la prima uscita a piedi da Milano a Zibido San Giacomo (MI) e Rognano (PV) dell'iniziativa "La Compostela in Lombardia": Un Cammino verso Santiago lungo le Chiese lombarde dedicate al San Giacomo maggiore.

Come noto, il 2021 è anno Giubilare Giacobeo e tradizionalmente moltissimi pellegrini si recano a piedi a Santiago di Compostela per venerare questo grande Santo della cristianità.

 

Dalla chiesa di Milano San Cristoforo sul Naviglio alla chiesa di San Giacomo in via Meda a Milano - 3 km

Dalla chiesa di San Giacomo in via Meda a Milano alla chiesa di San Giacomo a Zibido san Giacomo - 12 km

Dalla chiesa San Giacomo a Zibido san Giacomo alla chiesa di San Giacomo di Rognano - 11 km

 

I partecipanti a libera scelta potranno percorrere uno o più tratti di questo percorso, con la certezza di vidimare la credenziale almeno in una chiesa giacobea. Questi il programma completo per la prima giornata:

 

Ore 8:30 ritrovo alla chiesa di San Cristoforo sul Naviglio a Milano (dedicata anche a San Giacomo ed è il luogo tradizionale dove i pellegrini lombardi che partono per Santiago si ritrovano per ricevere la credenziale e la benedizione). Qui, timbratura della credenziale col timbro di San Cristoforo e benedizione pellegrina;

Ore 9:00 partenza da San Cristoforo per San Giacomo in via Meda;

Ore 10:00 arrivo alla chiesa di San Giacomo a Milano in via Meda: timbratura della credenziale e visita-spiegazione del grande mosaico interno, che raffigura la trasfigurazione sul monte Tabor a Pietro, Giacomo e Giovanni. Chi qui vuole concludere e rientrare alla propria abitazione, la metropolitana MM2 di Via Abbiategrasso a disposizione a 300 m di distanza.

Ore 10:30 partenza da Via Meda a Milano per Zibido San Giacomo con arrivo alla chiesa giacobea di Zibido alle ore 13:00: visita del luogo sacro, timbratura della credenziale e pranzo al sacco all'esterno della chiesa, all'aperto. A Zibido chi vuole potrà tornare indietro grazie a un pullman navetta; che farà spola tra Zibido San Giacomo e una MM di Milano.

Ore 14:30 ripartenza da Zibido San Giacomo a Rognano con arrivo previsto alle ore 17:30. Alla chiesa giacobea di San Giacomo a Rognano ultima timbratura della credenziale e benedizione finale dei pellegrini. Chi può proseguire a piedi sino a Certosa di Pavia (altri 8 km) oppure ovviamente tramite navetta potrà raggiungere la stazione FFSS di Certosa di Pavia.

 

Orari treni per rientro a Milano da Certosa di Pavia: ogni ora al minuto 17 e 47 (linea S13) con arrivo a Milano Rogoredo dopo 20 minuti. Dalla Certosa alla stazione vi sono circa 15 minuti di cammino.

Per chi vuole farla tutta fino alla Certosa di Pavia deve calcolare 34 Km circa ...

 

Buon Cammino! La mappa dei percorsi della giornata è visualizzabile qui: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1SqZsqs5fCia2KagGbGoirNgym5ZamErF.

 

Per l'iscrizione, dovrà essere consegnata l'autocertificazione-liberatoria allegata, specificando quale dei tre percorsi si intendono dare e se si desidera usare la navetta noleggiata (costo 10 euro).

Le iscrizioni si accettano entro Giovedì 29 aprile.