Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > 2023 > Garlasco

Cammino di S. Agostino: Garlasco

Santuario della Modonna della Bozzola a Garlasco

Santuario della Modonna della Bozzola a Garlasco

 

 

CAMMINO DI SANT'AGOSTINO

da Vigevano a Garlasco

5 novembre 2023

 

 

Da Vigevano a Garlasco

 

Il Pellegrinaggio da Vigevano (PV) al Santuario della Madonna della Bozzola di Garlasco (PV) della lunghezza di 22 km è la penultima uscita a piedi ufficiale dell'anno sociale 2023 dell'Associazione Cammino di Sant'Agostino, che avvicina gradualmente i pellegrini alla Basilica di San Pietro in Cieldoro a Pavia, portandoli oltre Ticino in Lomellina allo splendido Santuario della Madonna della Bozzola.

Sono 22 km pianeggianti e davvero intriganti, a partire dalla magnifica Piazza Ducale di Vigevano ove si trova il punto di partenza (il Duomo della Diocesi di Vigevano, dedicato a Sant'Ambrogio).

Da qui si proseguirà nel Parco del Ticino toccando luoghi leonardeschi, storiche cascine lomellinesi (cascine Sforzesca, Riccardina, Gandola, Criminale, Portalupa, Vignazza, Corte Rosa) e anche un simpatico “set cinematografico” (la cascina-casa di Artemio-Renato Pozzetto, celebre protagonista de “Il Ragazzo di Campagna”).

 

Programma:

8:30 Ritrovo in piazza ducale a Vigevano, presso la Basilica di Sant'Ambrogio – visita timbro della credenziale

9:00 Partenza per il Santuario della Bozzola

12:30 Arrivo all'agriturismo Cascina Baracca (pranzo pellegrino in cascina o pranzo al sacco)

13:45 Ripartenza per il Santuario della Bozzola

16:00 Arrivo al Santuario, visita e timbro della credenziale.

 

Si consiglia attrezzatura per trekking leggero e abbigliamento di stagione.

Per la logistica andata/ritorno si propongono due alternative:

a. Mezzi pubblici:

Andata: Stazione FFSS Milano Porta Genova, alle 7:42 treno per Vigevano con arrivo alle 8:13 (piazza Ducale è a 10 minuti a piedi).

Ritorno: Stazione FFSS di Garlasco, alle 17:02 treno per Pavia, che arriva alle 17:28. Da Pavia, prendere il treno delle 17:39 che arriva a Milano Garibaldi alle 18:26.

Dotarsi di titoli di viaggio in autonomia.

 

b. Mezzi privati:

Ritrovo alle ore 8:00 in auto presso il Santuario della Bozzola a Garlasco, Piazza del Santuario 1, da qui organizzarsi in auto per andare a Vigevano (lasciando ovviamente qualche auto al punto di partenza, per poter tornare a riprendere le altre auto lasciate a Vigevano).

 

Iscrizione solo a mezzo e-mail all'indirizzo info@camminodiagostino.it entro Venerdì sera 3 novembre.

Indicare nell'iscrizione nominativo e un numero di cellulare, quale delle due opzioni si adotta per la logistica e se si pranza al sacco oppure all'agriturismo (negozieremo con l'agriturismo un menù turistico, costo indicativo 20 Euro).

La partecipazione è libera per gli iscritti all'Associazione, costo 5 euro per i non iscritti a copertura dei costi assicurativi e organizzativi.