Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > 2025: Cassago

Il Cammino di sant'Agostino: Cassago

L'altare di sant'Agostino nella parrocchiale di Cassago

L'altare di sant'Agostino nella parrocchiale di Cassago

 

 

DA CASSAGO A MONZA

23 marzo 2025

 

 

Per l'Anno Santo 2025 l'Associazione Cammino di Sant'Agostino proporrà 16 iniziative di pellegrinaggio (per un totale di circa 260 km camminati) alle Chiese giubilari presenti sui territori attraversati dal Cammino agostiniano.

In particolare, raggiungendo e visitando le Chiese giubilari dell'Arcidiocesi milanese, territorio in cui insiste gran parte del percorso dedicato al Santo di Ippona. I pellegrini, una volta arrivati nelle chiese giubilari, sono invitati a compiere cinque gesti per invocare il perdono giubilare: il segno della croce con l'acqua santa in ricordo del Battesimo, l'adorazione eucaristica, l'ascolto della Parola, la preghiera davanti al crocifisso e la scelta di un gesto di carità.

 

Domenica 23 marzo si svolgerà la prima di queste 16 camminate, partendo dalla Chiesa di San Giacomo e Brigida di Cassago Brianza, per arrivare alla Chiesa giubilare di Monza (Santuario di Santa Maria delle Grazie)

 

Questo il programma della camminata di domenica 23 marzo 2025:

 

ore 8:00 Chiesa parrocchiale di Cassago Brianza: Messa domenicale (per chi volesse usufruirne)

ore 9:00 Consegna e timbro della credenziale giubilare, benedizione dei pellegrini

ore 9:15 Partenza della camminata

ore 12:00 Stazione di Macherio: pranzo al sacco

ore 13:00 Ripartenza per Monza

ore 15:30 Arrivo alla Chiesa giubilare di Monza, timbro della credenziale e benedizione dei pellegrini

 

Il rientro a Cassago Brianza è previsto mediante treno FF.SS. (linea Besanino: treni da Monza ogni ora al minuto :33, durata del viaggio 50 minuti, costo del biglietto euro 3,10) Dotarsi autonomamente del biglietto ferroviario. La tappa è agevole, si consiglia abbigliamento di stagione e provvista d'acqua.

 

La partecipazione è gratuita e prevede l'obbligo di iscrizione all'Associazione Cammino di Sant'Agostino. Tale iscrizione potrà essere formalizzata prima o durante la camminata di domenica 23 marzo. Per partecipare, l'iscrizione alla camminata è obbligatoria, inviare email indicando i nomi dei partecipanti e telefono di riferimento all'indirizzo info@camminodiagostino.it. Ultreya!

A ricordo e testimonianza del cammino pellegrino nell'Anno Santo, l'Associazione Cammino di Sant'Agostino ha predisposto una Credenziale ad hoc da vidimare alla Chiesa di partenza e all'arrivo.

Questa sarà distribuita gratuitamente ad ognuna delle 16 camminate giubilari previste.