Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > 2024: Cassago Brianza

Il Cammino di sant'Agostino: gli eventi

Il Percorso del Bocciolo

Il Percorso del Bocciolo

 

 

CASSAGO BRIANZA

PRESENTAZIONE DEL BOCCIOLO DELLA ROSA

Sabato 28 dicembre 2024

ore 15

Sala Consiliare del Comune, Via Italia Libera, 2

 

 

 

Conferenza Stampa di presentazione del "Bocciolo della Rosa", nuovo cammino proposto per l'anno giubilare 2025 dall'Associazione Cammino di S. Agostino: lungo 90 km per 5 giorni di cammino nel verde collinare della Brianza monzese, comasca e lecchese e nel Triangolo Lariano.

Il percorso fornirà una nuova occasione di vivere l'Anno del Giubileo in Lombardia in una nuova modalità green, "lenta e sostenibile".

 

Questo nuovo percorso è la riduzione a sole cinque giornate del più celebre Cammino devozionale dedicato al Santo di Ippona: esso vuol mettere a disposizione di tutti gli appassionati dei Cammini un'esperienza breve ma intensa nell'anno del Giubileo, percorrendo a piedi i suggestivi luoghi di devozione e fede nelle aree verdi collocate nel nord della Lombardia.

La presenza di luoghi di accoglienza di ristoro e pernottamento in ognuna delle 5 giornate rendono questa proposta pellegrina - già camminabile liberamente dal 1° gennaio 2025 e per tutto l'anno giubilare - un'esperienza simile per durata e interesse ai ben noti "Cammini brevi" presenti nel Nord Italia, quali ad esempio il Cammino di Oropa e il Cammino Celeste.

Il percorso del "Bocciolo della Rosa" transita per 20 Comuni lombardi, nelle Province di Monza, Lecco e Como: Cassago Brianza, Veduggio con Colzano, Inverigo, Lambrugo, Monguzzo, Alserio, Erba, Caslino d'Erba, Canzo, Valmadrera, Civate, Suello, Pusiano, Cesana Brianza, Bosisio Parini, Annone Brianza, Oggiono, Molteno, Garbagnate Monastero, Bulciago.

Esso punta a diventare un percorso di pellegrinaggio fruibile da tutti senza eccessiva preparazione, in grado di valorizzare turisticamente al meglio i magnifici territori attraversati nell'ottica della sostenibilità lenta.

 

La presentazione più dettagliata del neonato "Bocciolo"