Contenuto
Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > 2011: GiussanoIl Cammino di sant'Agostino: gli eventi
Sant'Agostino Logo del Cammino di sant'Agostino
di Antonello da Messina ideato dai ragazzi
I ragazzi dell'Istituto che hanno partecipato al Concorso
CREA LA SEGNALETICA DEL CAMMINO DI SANT'AGOSTINO
Sabato 22 gennaio 2011 alle ore 10:00
premiazione presso l'Istituto Superiore Amedeo Modigliani - Via Caimi 5, a Giussano (CO)
La premiazione del concorso "Crea la segnaletica del Cammino di Sant'Agostino", indetto dai Lions Club Brianza Host e Canonica Lambro avverrà presso l'Istituto d'Arte Modigliani di Giussano sabato 22 gennaio 2011 alle ore 10:00 presso lo stesso Istituto.
L'iniziativa è partita nello scorso anno scolastico e è stata riservata agli studenti del quarto anno dell'istituto d'arte. Per la prima categoria, il marchio, ha vinto Mara Galimberti, mentre il premio per il cartello informatore è andato a Gabriele Puzzo. Oltre alle targhe d'argento ai vincitori, sono stati consegnati 4.000 euro alla scuola.
Il cammino di Sant'Agostino è un percorso di 413 chilometri che si snoda per 25 santuari mariani della Brianza fino a Milano e a Pavia, alla tomba del santo al quale il cammino è dedicato.
Numerosi Lions Club lombardi hanno sin dall'inizio supportato l'iniziativa del Cammino di Sant'Agostino quale elemento di valorizzazione storica, culturale, artistica e religiosa della Brianza, in particolare fondato sul soggiorno di S. Agostino di Ippona a Rus Cassiciacum - Cassago Brianza negli anni 386-387 d. C.
A maggior ragione, i due Club hanno voluto fortemente coinvolgere gli studenti dell'Istituto Modigliani, convinti dell'opportunità che il patrimonio migliore della nostra memoria debba essere mantenuto e conservato con il coinvolgimento attivo delle generazioni più giovani.
Logo dell'Istituto
di Giussano
Il Cammino di Sant'Agostino è un nuovo percorso di pellegrinaggio di 413 km, disegnato lungo i luoghi più emblematici e simbolici del territorio della Brianza. Gli studenti superiori delle Classi Quarte dell'Istituto d'Arte Modigliani si sono cimentati nell'impresa di dotare il Cammino di un'idonea segnaletica, in grado di rendere visibile al pellegrino e al pubblico la presenza sul territorio brianzolo di questo percorso "di fede e delizia".
Tale percorso si snoda per 25 Santuari Mariani della Brianza transitando per la località di Cassago Brianza l'antico Rus Cassiciacum ricordato nelle "Confessioni" luogo simbolo del territorio, ove nell'anno 387 Agostino di Ippona visse il momento cruciale della sua preparazione al catecumenato prima del battesimo milanese, per mano del Vescovo Ambrogio.
Gli studenti giussanesi hanno raccolto con entusiasmo questa avvincente sfida creativa proposta loro dai Lions Club Brianza Host e Canonica Lambro, svolgendo una ricerca e un lavoro non solo grafico ma anche storico-artistico, alla riscoperta di luoghi del territorio che tanto contribuiscono all'immagine emblematica della nostra Brianza.
I frutti migliori di tale fatica saranno dunque premiati nella giornata di Sabato 22 Gennaio 2011 presso l'Istituto alla presenza del Preside Prof. Arch. Fidia Ferrari e dei Presidenti dei due Lions Club (Giorgio Riva, Presidente Lions Club Brianza Host e Renato Ornaghi Presidente Lions Club Canonica Lambro), che hanno voluto con questo concorso simboleggiare il legame forte che lega il sodalizio lionistico alle istituzioni culturali più vive del territorio.