Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Santuari brianzoli > Pusiano

Il Cammino di sant'agostino: Pusiano

Il Santuario della Madonna della Neve a Pusiano

Il Santuario della Madonna della Neve a Pusiano

Il timbro del Santuario della Madonna della Neve a Pusiano Una delle Cappelle lungo il percorso verso il Santuario di Pusiano

Timbro del Santuario della Madonna della Neve e una delle Cappella lungo il percorso

 

 

IL CAMMINO DI SANT'AGOSTINO

Pusiano

 

Santuario della Madonna della Neve

 

 

 

Costruito nel 1578, il santuario della Madonna della Neve sorge sulle pendici del monte Cornizzolo, proprio sopra l'abitato di Pusiano. E' posto in una bella posizione panoramica ed è raggiungibile attraverso un'incantevole passeggiata da cui si godono pittoreschi scorci del centro storico e delle sponde del lago con l'Isola dei Cipressi.

Molto interessante è il sentiero impreziosito da una serie di cappelle con formelle artistiche raffiguranti i misteri del Rosario. A differenza di altri luoghi di culto dedicati alla Madonna della Neve, dietro alla costruzione di questo santuario non c'è in realtà un avvenimento miracoloso particolare: più semplicemente, la lunga tradizione di Pusiano nel venerare la Madonna con feste popolari (che si tengono ancora oggi in Agosto, con splendidi fuochi di artificio sul lago) ha portato all'edificazione di questo santuario, che sorge su una sorta di balconata naturale che domina su tutto il lago di Pusiano e da cui si gode una splendida vista anche su buona parte dell'alta Brianza.

Si tratta di un'antica festa religiosa che propone l'illuminazione di case, di barche, del lago e di tutto il paese con i lumit e i balunit. Le imbarcazioni attraccate nel porto vengono illuminate con tipici lumini, alcuni dei quali galleggianti, realizzati con la carta, in modo da creare una cornice fortemente suggestiva. Inoltre, in occasione della Festa sono previsti pranzi all'aperto e fuochi d'artificio: una cornice festosa per una tradizione di origini antiche.

Alcuni documenti attestano l'esistenza, in quel luogo, di una cappella dedicata alla Madonna già sin dal 1570, mentre altri più recenti - del 1608 - parlano di un "Oratorio di Santa Maria della Neve".

 

Il santuario può essere raggiunto da Pusiano seguendo le indicazioni a monte del paese, nella zona in cui sorgeva l'originario nucleo abitato, raggiungibile a piedi in circa 20 minuti dal Centro percorrendo il pittoresco "Sentiero delle Cappelle dei Misteri del Rosario di origine" che parte da Palazzo Beauharnais, oppure in alternativa, da Eupilio. Lasciata la macchina, si prende a piedi un sentiero ciottolato (che funge anche da Via Crucis) che sale più o meno dolcemente terminando alla chiesetta.

 

Madonna della Neve è uno degli appellativi con cui la Chiesa cattolica venera Maria secondo il cosiddetto culto di iperdulia. "Madonna della neve" è il nome tradizionale e popolare per indicare Maria Madre di Dio (Theotokos), come sancito dal Concilio di Efeso. La sua memoria liturgica è il 5 agosto e in memoria della miracolosa apparizione mariana la chiesa ha eretto la Basilica di Santa Maria Maggiore (in Roma).