Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Madonna dei pellegrini

Il Cammino di sant'agostino: Madonna dei Pellegrini

La Madonna dei pellegrini di Caravaggio in Sant'Agostino a Roma

La Madonna dei pellegrini di Caravaggio in Sant'Agostino a Roma

 

 

MADONNA DEI PELLEGRINI

di Michelangelo Merisi il Caravaggio

Roma, chiesa di sant'Agostino

 

 

 

La Madonna dei Pellegrini o di Loreto è un dipinto a olio su tela (260x150 cm) di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, databile al 1604-1606 e conservato nella Cappella Cavalletti della chiesa di Sant'Agostino a Roma.

Agli inizi del 1600, il ricco notaio bolognese Cavalletti affidò al giovane Merisi (1571-1610), il compito di dipingere un quadro mariano che doveva raffigurare la Madonna di Loreto. L'opera doveva essere collocata nella cappella del Cavalletti, presso la chiesa romana di sant'Agostino.

Quando Caravaggio inizia a dipingere, decide di non raffigurare la Madonna nelle forme consuete per quel tempo: la Vergine non è seduta su un trono. E comunque non è in posizione "da regina". Non ha corona. Non ha vesti preziose. La Madonna è sulla porta di casa: Caravaggio, infatti, opera una scelta radicale: la "sua" Madonna non solo non è posta in un contesto regale, "sovrastando" qualcuno, ma addirittura non è neanche circondata da mura che riconducano alla sacralità del luogo

Il quadro ci mostra la Madonna vestita in abiti da popolana col Gesù Bambino in braccio e due pellegrini davanti a lei, riconoscibili dalle mani giunte in atteggiamento di preghiera e dai bastoni, nonché dalle vesti sdrucite e dai piedi nudi e gonfi messi in primissimo piano.

Fu proprio a causa di questo particolare che, non appena il quadro fu messo sull'altare, come dice il Baglione, "ne fu fatto dai preti e da' popolani estremo schiamazzo".

In realtà, il tema dei piedi nudi e gonfi è uno dei "dogmi" fondamentali di quella corrente pauperistica alla quale Caravaggio aderiva con entusiasmo: essi sono il simbolo dell'ubbidienza e della devozione, quindi vanno esaltati e non occultati.

I due pellegrini, dopo un viaggio pieno di stenti vengono ricompensati con l'apparizione di Maria e di Gesù - qui raffigurato non propriamente neonato, ma quasi ragazzino - che li benedice: i piedi gonfi e sporchi sono dunque necessari, e non volgarmente e gratuitamente esibiti come si volle far credere.

Altro motivo di scandalo fu l'apparente "scalcinatezza" della casa e il modo in cui Caravaggio aveva stravolto il racconto biblico. Qui, il Caravaggio vuol ribadire l'adesione alla povertà assoluta della Sacra Famiglia. Modella per la Madonna fu probabilmente una amante del pittore, una certa Lena, che poserà anche per la Madonna dei Palafrenieri.