Percorso : HOME > Cassago > Archivio Storico > Novecento > 1903

1903: Convenzione fra la Casa Ducale e le Suore di Vercelli per l'Asilo Infantile

Asilo Infantile Visconti di Modrone in una foto del 1926

Asilo Infantile Visconti di Modrone in una foto del 1926

 

 

1903

Convenzione fra la Casa Ducale e le Suore della Carità di Vercelli per l'Asilo Infantile

 

 

Archivio Casa Suore di Antida Thouret, Vercelli.

 

La firma della convenzione fra il duca Uberto e Suor Sigismonda Franzini avvenne l'8 giugno 1903 nella Casa delle Suore di S. Antida di Thouret a Vercelli, che era stata la prima ad essere fondata in Italia dalla Congregazione di origini francesi. Ne conosciamo il contenuto, che fissa i reciproci diritti ed obblighi.

 

 

Vercelli 8 giugno 1903

Per la presente privata scrittura fatta in doppio originale, da conservarne una per caduna delle parti di cui infra. Sono personalmente costituite da una parte S. E. il Duca Uberto Visconti di Modrone e dall'altra la Reverenda Madre Superiora Generale delle Suore di Carità, qui rappresentata, dalla Superiora Provinciale Reverenda Suor Sigismonda Franzini, di residenza a Vercelli, i quali stipulano e convengono quanto segue:

Per cura ed a spese di S. E. il Duca Uberto Visconti di Modrone, aprendosi nel Comune di Cassago un Asilo d'infanzia il 3 novembre 1903, la Superiora Provinciale si assume l'obbligo di provvedere n. 2 Suore atte ad allevare, educare ed istruire convenientemente i bambini d'ambo i sessi che si accettano nell'Asilo, dai 3 ai 6 anni; come pure si obbliga di provvedere una fantesca per servizio delle stesse Suore dell'Asilo. La stessa Superiora Provinciale Suor Sigismonda Franzini si assume pure l'impegno di concedere una terza suora per completare il numero di 3 Suore a tenore degli Statuti della Congregazione a cui presiede. Il corrispettivo da retribuirsi alle dette Suore, compreso quello per la fantesca sarà di lire mille trecento 1300 annue. Intendendosi compreso in tale cifra anche il corrispettivo per lume, bucato, ecc. ecc.

Restando solo a carico dell'Illustrissimo Signor Duca il combustibile. Sarà obbligo dell'Illustrissimo Signor Duca il somministrare a dette Suore tutta la biancheria, esclusa quella per la propria persona; cioè: biancheria da letto, da cucina, servizio da tavola. Avranno le nominate Suore e la fantesca, durante l'anno, un mese di vacanza, per cui si fissa il mese di Agosto, con riserva reciproca di mutarlo in altro mese, secondo le esigenze particolari della popolazione. E' fatta facoltà alle parti di introdurre nella presente scrittura, di comune accordo, quelle modificazioni che la esperienza insegnerà convenienti. Così è facoltativo, ad ambe le parti, di rescinderla mediante preavviso di un anno scolastico.

Precedente lettura con conferma venne la presente sottoscritta dalle parti contraenti.

Uberto Visconti di Modrone

Suor Sigismonda Franzini.