Percorso : HOME > Cassago > Archivio Storico > Novecento > Istituto S. Antonio

1949: Trattative per l'acquisto di villa Romagnoli

 

Gli industriali del Gruppo Promotore per l'acquisto dell'Istituto S. Antonio

Gli industriali del Gruppo Promotore per l'acquisto dell'Istituto S. Antonio

 

 

FONDAZIONE INDUSTRIALI DELLA BRIANZA PER L'EDUCAZIONE DEI FIGLI DEGLI OPERAI SI PROPONE PER L'ACQUISTO DI VILLA ROMAGNOLI ALL'OPERA DON GUANELLA

Cassago Brianza 19 marzo 1949

Archivio Istituto don Guanella dei Campiasciutti a Cassago

 

 

 

FONDAZIONE INDUSTRIALI DELLA BRIANZA PER L'EDUCAZIONE DEI FIGLI DEGLI OPERAI

 

Cassago Brianza 19 Marzo 1949

 

Lo sfollamento, durante il trascorso periodo bellico, di una parte dell'Istituto S. Gaetano di Milano dell'Opera Don Guanella, che provvede alla educazione morale e professionale dei figli delle famiglie meno abbienti e degli orfani, ha suggerito l'idea di rendere permanente nella nostra zona una istituzione tanto necessaria e così opportuna nelle attuali condizioni di vita sociale.

La sede provvisoria di sfollamento è ancora oggi uno stabile denominato istituto S. Antonio, sito nel Comune di Cassago Brianza, di proprietà del Seminario di Lodi, il quale solo oggi a seguito di trattative intercorse, lo cede ad alcuni industriali della Brianza che l'avevano chiesto per dar vita ad una Fondazione che continuasse la benefica attività.

Dato però il rilevante numero delle domande ed il successo avuto dalla istituzione durante questi primi anni di attività appare oggi senz'altro opportuno completare l'opera con l'acquisto anche di altro stabile, fortunatamente già attrezzato allo scopo ad oggi disponibile: ossia la Villa situata ad Anzano del Parco di proprietà del Collegio S. Giuseppe.

Tale soluzione pur richiedendo un onere finanziario non indifferente permetterebbe a tutti indistintamente gli industriali della nostra zona di concorrere ad un'opera altamente sociale e cristiana offrendo loro nel contempo un modo facile di poter provvedere in luogo all'educazione ed istruzione professionale del figlio dei loro dipendenti.

Si ritiene quindi che gli industriali della Brianza vorranno largamente finanziare quest'opera in modo da permettere l'acquisto definitivo dei due stabili al cui funzionamento penserebbe poi l'Opera stessa Don Guanella: la quale è diretta con criteri tali da permettere l'accettazione degli alunni a rette sempre modestissime e talora in modo completamente gratuito.

Per poter essere considerato Socio fondatore, il cui nome sarà inciso su apposita lapide, occorre una quota di almeno L. 150.000 (centocinquantamila). Naturalmente saranno ben accette anche offerte inferiori, mentre chi volesse intestare al proprio nome o al nome di persone cara qualche locale dell'Istituto dovrà offrire una somma proporzionata  all'area del locale stesso.

Allo scopo di poter concretare nei dettagli la FONDAZIONE saranno tenute alcune particolari riunioni nella Sede stessa dell'Istituto, anche per sentire i suggerimenti che ognuno intendesse sottoporre, mentre chi fin d'ora volesse provvedere al versamento delle proprie offerte lo potrà fare rimettendo la somma sul CONTO aperto a favore dell'ISTITUTO S. ANTONIO di Cassago Brianza presso la BANCA AGRICOLA MILANESE - Sede di Barzanò.

 

P. IL GRUPPO PROMOTORE

Ditta FRATELLI CORTI - Barzanò

Ditta MOLTENI E C. - Lambrugo

Ditta MOLTENI GIOVANNI - Nibionno

Ditta PIZZI ALESSANDRO -Cremella

Ditta ROSSINI - Costamasnaga

Ditta VISMARA FRANCESCO - Casatenovo