Contenuto
Percorso : HOME > Cassago > Archivio Storico > Ottocento > 1831 Pittura Chiesa1831: Pittura Chiesa
Immagine dell'acquasantiera della chiesa medioevale di santa Brigida
11 luglio 1831
Supplica del parroco Michele Castelli al Duca Carlo per tinteggiare la Chiesa
Archivio Parrocchiale di Cassago Brianza, cartella 1
Come aveva anticipato nella lettera del 6 marzo, il parroco l'11 luglio rinnova l'invito al Duca Carlo perché intervenga a finanziare in qualche modo la pittura della Chiesa. La lettera è un piccolo capolavoro di diplomazia che riprende un colloquio già avviato da tempo e che ha lo scopo di convincere il duca ad aiutare la Fabbriceria.
Eccellenza
Non sapendo da chi dipendere per far stendere un disegnino per la tinta e qualche fregio a questa Chiesa a norma dell'intelligenza, quando otto giorni fa io ebbi l'alto onore d'essere ammesso all'udienza ed ella si è degnata significarmi il suo pensiero e temendo che questa operazione non possa essere a pieno beneplacito di V. E., sarebbe meglio che V. E. all'occasione che il signor De Rj od altro verrà a Cassago per gli affari di questa Provincia conducesse seco un soggetto da V. E. informato per rilevare, disegnare l'opera, dichiarandone il prezzo per un asta ed il tutto a genio e compimento di V. E. giacchè noi vogliamo essere guidati senza riserva dalla volontà di V. E. per cui vogliamo quello che ella vuole ed il nostro piacere è di piacere a Lei.
E se nella nostra Chiesa non si vedranno Pitture che, come Ella ha bene rilevato, non convengano, saremo però stupefatti al vedere altre opere riguardanti gli arredi e noi col pellegrino saremo costretti confessare la magnificenza della munificenza del grande e pio Signor Conte il Duca Visconti di Modrone.
Io adunque non pongo mano all'opera divisata, ma sto attento ad aspettare il soggetto di cui sopra e coi sensi i più ossequiosi della mia vera stima e profonda venerazione mi pregio d'esserle.
1831.11.Luglio