Contenuto
Percorso : HOME > Cassago > Archivio Storico > Ottocento > 1845: Ipoteca Nava1845: Ipoteca Nava
La Casa da Nobile della famiglia Nava a Zizzonorre
13 settembre 1845
Ipoteca su alcuni beni Nava Origo a Zizzanorre
Archivio parrocchiale di Cassago, cartella 1;
Imperial R. Ufficio delle Ipoteche in Lecco
Rinnovazione dell'Iscrizione
13 settembre 1845 n. 1079/688 Vol. 28 foglio 129.
Rinnovativa l'antecedente 21 settembre 1835 Vol. 77 foglio 19 n. 473
Inscrivente
La Chiesa Parochiale di Cassago Distretto di Missaglia, Provincia di Como rappresentata dai signori fabbricieri Corti Giovanni, Cazzaniga Carlo e Molteni Giovanni, che hanno eletto ed eleggono il loro domicilio in Lecco presso il signor Giovanni Albani
Inscritto
Nava Carlo di Milano, Gabriele Monsignor Vescovo di Brescia e Federico Canonico Ordinario della Metropolitana di Milano tre fratelli quam Nicolò, ora il signor Conte Lurani erede, possidente e domiciliato in Milano.
Titolo
A garanzia dell'esatto adempimento del legato di una Messa quotidiana ora ridotta a tante Messe Festive quante potranno celebrarsi col reddito del Capitale di Milanesi Lire tre mille e cinquecento L. 3500: in ragione del trè e mezzo per cento, lasciato da Giovanni Nava con suo Testamento 18 Giugno 1680, rogato dal Notaro Giuseppe Prospero Briosco.
Ipoteca
Sullo stabile posto nel Comune di Oriano già di proprietà di Nava Origo Contezza Domina Maria Teresa, stato in proposito in ispecie ipotecato col'assenso alle relative iscrizioni in appoggio all'Istrumento 19 febbrajo 1807 a rogito Notaro Carlo Lamberto Rusca. Pezzo Aratorio Vitato con moroni squadra seconda di pertiche Ventidue Tavole diecisette Censito scudi Centosessantacinque, Lire trè e sei ottavi di Lira, descritto nella Mappa con N. 90 = novanta di pertiche 22.17. S. 165.3.6.
A cui fanno coerenza = Levante Strada Comunale, Mezzodì parte Strada e parte fondi da ss. Fratelli Ravizza = Ponente Fondi della signora Adelaide Perogalli maritata Ratti, Tramontana fondi Perogalli salvo errore.
Al Molto reverendo Sacierdote
Don Ambrogio Clerici
Paroco Degnissimo di Cassago