Percorso : HOME > Cassago > Archivio Storico > Ottocento > 1849: Legato Zappa

1849: Legato Zappa

Area interessata dal beneficio Zappa, oggi completamente urbanizzata

Area interessata dal beneficio Zappa, oggi completamente urbanizzata

 

 

15 marzo 1849

Alienazione di parte del Beneficio Zappa per la costruenda strada di Tremoncino

 

Archivio parrocchiale di Cassago, cartella 1

 

 

 

N. 547

Alla Fabbriceria di Cassago per il Beneficio Zappa

 

L'Imperial Regia Delegazione Provinciale cui venne rassegnata la parcella dell'ultimo Convocato 25 scorso gennaio con Ordinanza 9 corrente n. 5417/542 ha dichiarato di trovare inopportuna la divisata sostituzione di altro progetto a quello già compilato dall'ingegnere Giacomo Beretta, ed ammesso dal Convocato Generale degli Estimati nell'adunanza 26 gennaio 1841 per riordinamento del tronco di strada detto di Tremoncino dappoichè ove si rifiutassero alle cessioni de' fondi occorrendo anche i proprietarj che verrebbero danneggiati lungo la nuova linea altro non si farebbe che aggravare il Comune di una seconda spesa pei relativi elaborati peritali.

Prima pertanto di convenire nella proposta da ultimo fattale la sullodata Superiorità ha ingiunto al sottoscritto di sentire, e di esperire le pratiche presso li privati onde persuaderli ad acconsentire alle occupazioni contemplate dal succitato progetto Beretta, tanto più che il mandarlo ad effetto in giornata offrirebbe mezzo di guadagno ai poveri nelle attuali circostanze annonarie.

Le si trasmette la parcella della perizia che la riflette per l'esame, nella lusinga che in vista delle osservazioni fatte dalla Superiorità sarà ora per annuire all'occupazione della parte di fondo di sua regione, e ad accettare la detta perizia.

Si attende un categorico di Lei riscontro entro il corrente mese.

Missaglia, li 15 Marzo 1849

L'Imperiale Regio Commissario Distrettuale

Albrigi

 

 

 

Stralcio de' beni di lei proprietà che vanno ad essere occupati colla sede della nuova strada come alla perizia dell'Ingegnere Giacomo Beretta.

 

Qualità

 

Campo aratorio moronato

Compenso per lo scorporo

Prezzo

 

L. 26

L. 06

Importo

 

L. 240

L. 140

Gelsi da levarsi

Cantilone n. 1

Cantilo n. 2

Palone n. 3

Palo n. 3

L. 100

Sommano L. 640.02

 

Si deduce l'importo del tronco delle pubbliche piante, calcolate in piedi L. 10.02

Per cui resta il finale compenso dovuto al Beneficio Zappa in L. 630.

 

 

Imperiale Regio Commissario Distrettuale di Missaglia

Cassago li 27 Marzo 1847

 

Ad evasione al pregiato foglio 15 marzo 1847 n. 547, la Fabbriceria di Cassago amministratrice dei fondi del Beneficio Zappa non ha diritto, né facoltà di annuire allo stralcio del fondo del detto Beneficio per la strada di Tremoncino.

1.° Il Testatore come dalla Fondiaria proibisce di alienare, permutare, od annullare il dominio di quei fondi.

2.° Necessita che la Fabbriceri sia autorizzata dalla Superiorità.

E qualora le competenti Superiorità credessero che questo stralcio di fondo non si opponesse alla mente del pio Testatore, e la Fabbriceria fosse superiormente autorizzata, si fa presente, che il finale compenso di L. 630 come dalla perizia del Signor Ingegnere Beretta, è troppo poco, per la ragione, che questo fondo viene diviso in due parti, è intersecato da una pubblica strada (strada in discorso) per cui il fondo va soggetto a dilapidamenti, e quindi il fondo non ha più quel merito di prima.

Leggesi nella Fondiaria di questo Beneficio Zappa ... cum expressa conditione dictis scholaribus, seu Deputatis non possint suradicta bona per melegata possint alienare, permutare, nec quocumque alio titulo eorum dominorum a se abdicare ...

N. N. Fabriciere

N. N. Fabriciere