Percorso : HOME > Cassago > Archivio Storico > Ottocento > 1869: Richiesta di rimborso

1869: Richiesta di rimborso

Il castello di campane sul campanile della chiesa di Oriano

Il castello di campane sul campanile della chiesa di Oriano

 

 

18 aprile 1869

Risposta del Sindaco Padulli alla richiesta della Fabbriceria di Cassago al Comune di Oriano di un sussidio alle opere di riparazione delle ruote delle campane

 

Archivio parrocchiale di Cassago, cartella 1

 

 

 

All'Onorevole Fabbriceria e reverendo parroco di Cassago

Beneficio di St. Gregorio

Oriano li 18 aprile 1869

Ruote delle campane.

 

Nella dataci speranza che per accordi amichevoli possa ottenersi l'esecuzione degli obblighi inerenti al Beneficio di St. Gregorio di cui è investito il signor Reina, si sospendono per ora le disposizioni per l'occorrente fondo nel caso di appello ai Tribunali, e si limita il sottoscritto ad esternare i più vivi ringraziamenti per la cooperazione di codesta Fabbriceria e Parroco accertata con lettera 31 p. p. Marzo.

Nella seconda parte della lettera stessa è poi fatto cenno di un concorso che si attende dal Comune di Oriano per opere di riparazione alle ruote delle campane. Finora questo Comune non ebbe domanda di sussidio alcuno per parte di codesta Fabbriceria e non poteva né doveva naturalmente promuoverla. E' bensì vero che il Comune di Cassago avendo decretato di sottoporsi a quella spesa, pretese farvi concorrere in forza di legge il Comune di Oriano, ma avendo questo modo suscitata una quistione di diritto ne veniva al sottoscritto lo stretto dovere di tutelare il Comune dalle conseguenze di ammissione di un indebito principio e nel convincimento che la pretesa fosse infondata ne consegue l'obbligo di rifiutare la domanda.

Però quando la Fabbriceria si attenesse alla richiesta di un concorso non determinato ed a titolo di puro sussidio, producendo contemporaneamente i resoconti 66-67-68 potrebbe essere chiamato il Consiglio a deliberare in proposito anche prossimamente essendo cominciata l'epoca annuale dei consigli ordinari di primavera.

Ho l'honore

Il Sindaco Padulli