Contenuto
Percorso : HOME > Cassago > Archivio Storico > Ottocento > 1869: restituzione mutuo1869: restituzione mutuo
L'abitazione a Cassago del conte Padulli Sindaco di Oriano
26 ottobre 1869
Risposta del Sindaco Padulli alla fabbriceria circa la restituzione del mutuo accordato nel 1860 alla Fabbriceria di Cassago
Archivio parrocchiale di Cassago, cartella 1
Oriano, li 26 Ottobre 1869
All'Onorevole Fabbriceria della Chiesa Parrocchiale di Cassago
Le ragioni esposte nella lettera di ieri di codesta Onorevole Fabbriceria, onde esimersi dal fissare un'epoca nel 1870 per la restituzione della somma dovuta al Comune di Oriano sono troppo vaghe, ed il sottoscritto non si periterebbe di esporre al Consiglio comunale una negativa che non fosse più che seriamente fondata.
Diffatti il Consiglio Comunale non può aver dimenticato che nell'ultimo esame dei Conti correnti trasmessi da codesta Amministrazione, nell'occasione del domandato sussidio per la rinnovazione delle ruote delle campane, risultava un fondo di cassa di L. 150 circa oltre il ricavo non ancora registrato delle granaglie; che era esposta come pagata tutta la cera occorrente all'annata, e che si dovettero esporre delle spese in corso non indispensabili onde provare in qualche modo l'impotenza del momento.
Inoltre le offerte che formano la maggior parte delle entrate ordinarie della Chiesa a quest'ora sono nella più gran parte compiute ed accertate e non più dubbie come venne esposto, né certo vorrassi apporre che quelle di quest'anno abbiano ad essere destinate tutte per il consuntivo 1869, poiché contraria questa pratica a quanto si deduce dai conti precedenti, e la Fabbriceria stessa le tacque nell'ultima esposizione.
Potrebbesi anche in ogni caso osservare che l'incertezza delle offerte è in pratica ammissibile solo relativamente, ma che il fatto di molti anni prova un'indubbiamente che un minimum potrebbe sempre calcolarsi.
Rinnova quindi il sottoscritto la preghiera perché voglia stanziare nel preventivo che si attende, la somma occorrente alla restituzione del mutuo avuto dal Comune di Oriano, e nel caso d'impossibilità per l'intera somma di L. 688, almeno una parte (essendo stringente il bisogno del Comune) indicando contemporaneamente anche solo approssimativamente le epoche dei successivi rimborsi.
Il Sindaco Padulli