Contenuto
Percorso : HOME > Cassago > Archivio Storico > Ottocento > 1870: Citazione in Pretura1870: Citazione in Pretura
L'abitato rurale di Zizzanorre
4 luglio 1870
Citazione in Pretura a Missaglia del Parroco e della fabbriceria di Cassago per il debito contratto con il Comune di Oriano e mai spento
Archivio parrocchiale di Cassago, cartella 1
Avanti al R. Pretura di Missaglia
Atto di citazione
Io sottoscritto Usciere addetto alla Regia Pretura Mandamentale I° di Missaglia a richiesta del Sig. Conte Pietro Padulli Sindaco del Comune di Oriano autorizzato a stare in giudizio per titolo infraspecificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale di Oriano del giorno 4 9bre 1869 che verrà prodotto in udienza, con domicilio eletto nel Comune di Missaglia nella persona del Signor
Ho oggi esposto:
Alli Signori Cattaneo Giovanni, Molteni Luigi e Riva Angelo, tutti nella qualità di Fabbricieri della Chiesa Parrocchiale di Cassago, che con deliberazione Consigliare del giorno 13 9bre 1860 venne la Giunta Municipale di Oriano autorizzata a accordare alla Chiesa Parrocchiale di Cassago un mutuo gratuito per l’ammontare di gio. Austriache 800 pari ad L. 666.66 Italiane pagabili per giusta metà nei mesi di Giugno degli anni 1861 e 1862, conché il rimborso si dovesse fare nel termine di anni 5 decorribili dal giorno 1 Luglio 1862 ed in eguali rate,
Che la Giunta Municipale di Oriano effettivamente pagò alla rappresentanza della Chiesa Parrocchiale di Cassago nel giorno 1 Luglio 1861 la somma di L. 319.02 e nel giorno 1 Luglio 1862 la somma pari a L. 328.26, formanti la complessiva somma di L. 647.28 come consta dalla relativa ricevuta alla firma della quale intervenne oltre il già Fabbriciere Signor Corti Giovanni anche l’innattore Reverendo Parroco di Cassago Prete Ambrogio Clerici,
Che da quell’epoca fino a presente nessun pagamento a restituzione della detta somma da debito operato dalla debitrice Fabbriceria di Cassago, e neppur venne fatta qualsiasi domanda di proroga o dilazione.
Ora importando il Comune di essere reintegrato nei suoi crediti è costretto scendere in giudizio per chiedervi:
Sia giudicato in confronto a contesto della Fabbriceria Parochiale di Cassago rappresentata dall’attuali Fabbriceri Signori Cattaneo Giovanni, Molteni Luigi e Riva Angelo.
I° = Dovere la Fabbriceria della Chiesa Parrocchiale di Cassago pagare al Comune di oriano la somma di L. 647.28 alla medesima mutuata a titolo gratuito fino dagli anni 1861 e 1862.
II° = Dovere altresì pagare i relativi interessi di mora dal giorno della presente interpellanza giudiziaria fino al giorno dell’effettivo pagamento nella ragione del 5%.
III° = Dovere rifondere le spese del presente giudizio, il tutto mediante sentenza provvisoriamente esecutiva non ostante opposizione o appello e senza cauzione.
Inerendo alla sovradedotta esposizione, io retro nominato Usciere ho in oggi citato ed assegnato li Signori Cattaneo Giovanni, Molteni Luigi e Riva Angelo, Fabbricieri della Chiesa Parrocchiale di Cassago rappresentata dai suddetti a comparire all’udienza che verrà tenuta da questo illustrissimo Signor Pretore nel giorno 9 Luglio 1870 per gli effetti tutti di cui nel suesteso atto di Citazione, e per ivi sentirsi condannare in essa stilizzate.
Copia del presente mio atto di citazione, in segno di più vera notificazione, esposizione e citazione ha in oggi rimessa e lasciata al sudetto Fabbriciere Signor Cattaneo Giovanni coll’abituale sua residenza e domicilio ivi parlando, con lui stesso. II° di Merate in sostituzione di quello.
Cassago li 4 Luglio 1870
Sala Luigi Usciere
In Merate