Percorso : HOME > Cassago > Archivio Storico > Ottocento > 1895: Chiesa parrocchiale

1895: Chiesa parrocchiale

La chiesa parrocchiale di Cassago

La chiesa parrocchiale di Cassago

 

 

15 febbraio 1895

Annotazioni riguardanti la costruzione della nuova chiesa parrocchiale

 

Archivio Visconti di Modrone, fald. I-182, Culto e Benefici Cassago

 

 

 

Appunti ricavati dall'esame degli Atti al titolo D'Archivio Fondi e Case, Cassago, Oggetti di Culto

A riscontro della lettera del 10 febbraio uscente scorso del signor Agente di Cassago si rende noto quanto segue:

Esistono in questo Archivio Documenti e memorie intorno all'attuale Chiesa e Casa Parrocchiale di Cassago, e dal loro esame si può asserire che essi siano esaurienti per definire la provenienza degli attuali prefati Beni e per aver lume sulla vicenda della fabbrica, e sui vari Capitoli e Convenzioni che intervennero fra la Proprietà Visconti Pirovano e i Delegati della Comunità di Cassago.

L'Istromento da cui dipende ogni subordinata questione in argomento è quello in data 1756, 12 Luglio a rogatura Don Pietro Antonio Rusca Notaio Arcivescovile, portante appunto le convenzioni stipulate fra il Signor Conte Francesco Antonio Visconti Pirovano e i Delegati della prefata Comunità e il Reverendo Don Giuseppe Beretta Rettore della Parrocchia. Con tale Istromento il prelodato Signor Conte cedeva ed assegnava alla detta Comunità pertiche 4.1.6 d'una pezza di maggior perticato per fabbricarsi, giusta il disegno approvato dall'Arcivescovo di Milano, la nuova Chiesa e per di più cedeva una Casa contigua a detto perticato detta la Casa della Torre perché si facesse abitazione del Parroco di detta Chiesa riservata però in parte. Le spese di adattamento a carico della Comunità salvo quanto diffusamente è ivi scritto.

Cedeva ancora un piccolo appezzamento all'angolo dell'Orto dell'Osteria presso detta Casa ceduta come sopra, ricevendo esso Conte in compenso da parte della Comunità il sito della vecchia Chiesa, il sacrario, torre del Campanile, e piazza avanti la vecchia Chiesa con piccolo orto, annessi, riservati però i materiali tutti della detta Comunità. Seguono varj patti e condizioni in ispecie per la postura da darsi alla erigenda Chiesa di Cassago. In tale Istromento di Permuta è inserito il Convocato Comunale di Cassago in data 28 Aprile 1756 autorizzante detta permuta e delegante le ivi infrascritte Persone a provvedere alla conclusione dell'Atto di Permuta stessa, coi patti e condizioni ivi espresse. Segue l'autorizzazione Arcivescovile in data 23 Giugno 1756 in appoggio alla Convenzione e Contratto già precorso in data 28 Aprile 1756 fra il Signor Conte e i Delegati della Comunità determinante detta permuta e i patti afficienti la stessa.

Occorre appena avvertire che nel più volte citato Istromento del 12 Luglio 1756 vi è precisa narrazione delle diverse proprietà di compendio di detta permuta, con ogni designazione di entità, postura, valutazione di perticato coerenze uso etc. così da poter esattamente identificare i rispettivi Beni che venivano a permutarsi fra le due Proprietà.

Sono parecchi i documenti che si leggono in questo fascicolo riguardanti la costruzione della Chiesa in ispecie, né mancano coi Confessi dal 1756 al 1759, molteplici atti avvenuti fra la Comunità e varj Privatisti di quel luogo per ottenere concessioni per alzamento di piante dal Piazzale e per aver danaro dagli estimati per il compimento della Chiesa; e per quello che può riguardare la Tribuna Visconti in detta Chiesa si potranno consultare l'Atto 16 Giugno 1759 con cui si dava facoltà al Signor Conte Visconti d'erigerla (con Rescritto di Maria Teresa) e la Concessione Arcivescovile 7 settembre 1762.

Ma per l'oggetto odierno credesi più interessante citare l'Istromento 1759 3 Ottobre a rogatorio Lodovico Bossi Notaro di Milano portante la ratifica del Cambio seguito fra il Signor Conte Don Francesco Antonio Visconti Pirovano e la Comunità di Cassago di alcune porzioni di terreno tutte site in Cassago sempre all'oggetto di cui all'Istromento 12 Luglio 1756 come sopra. Questo istromento 1759 3 Ottobre contiene la Consegna della nuova Casa Parrocchiale della detta Comunità fatta da questa al Parroco berett in data 31 Agosto 1759.

Questa consegna è interessantissima.

Vedasi l'istromento 1759 3 Ottobre in Atti: Fondi e Case Cassago, Acquisti sub anno 1759.

Credesi con questa notizia d'aver risposto alla domanda fatta dal Signor Agente. A di lui richiesta e del subeconomo si potrà su qualche speciale punto estendere e maggiormente analizzare i documenti che più sopra si sono ricordati.

15.2.1995

Gallarati