Percorso : HOME > Cassago > Archivio Storico > Seicento > 1628 Viena Perego

1640: morte della nobile Viena Perego

L'atto di morte di Viena Perego nei registri parrocchiali

L'atto di morte di Viena Perego nei registri parrocchiali

 

 

30 aprile 1628

Viena Perego viene sepolta nella chiesa di Oriano

 

Archivio parrocchiale di Cassago, II° Registro dei battesimi, morti e matrimoni

 

 

 

Nel II° Registro dei battesimi dell'archivio parrocchiale di Cassago nel 1628 è stata registrata la morte di Viena Perego. Certamente si trattava di una persona importante in quanto viene seppellita con il concorso di numerosi sacerdoti nella tomba di famiglia nella chiesa di Oriano e non nel cimitero attorno all'edificio sacro di cui hanno notizie in tutte le visite pastorali del Cinquecento e del Seicento. Sicuramente apparteneva alla stessa famiglia di Prospero Perego benefattore della chiesa di Oriano, di cui resta il ricordo in una lapide affissa a una parete.

Sia Viena che Prospero non sono citati nei censimenti del 1571 e 1574 pur essendo già vivi a quell'epoca. E' probabile che si siano stabiliti a Oriano in epoca successiva e che siano parenti del nobile Cesare Perego presente a Oriano nel 1571 con la sua famiglia, ma da cui si trasferisce prima del 1574.

 

 

 

1628 adì ultimo Aprile

È passata di questa vita la signora Viena Perego di Oriano d'anni 70 in circha et il giorno seguente se gli è fatto il corpo con l'intervento de 13 sacerdoti. Sepolta nella chiesa di Oriano nella sepoltura de soi parenti.