Contenuto
Percorso : HOME > Cassago > Archivio Storico > Seicento > 1641 Carlo Antonio Caccia1641: Carlo Antonio Caccia
Mulino da seta per la torcitura del filo completo di ruota idraulica
1641
Carlo Antonio Caccia impianta un Molino da seta
Archivio Civico di Milano, cartella 875
Notta de Molini di seta che si ritrovano nel Ducato di Milano notificati da possessori di quelli in virtù della grida publicata d'ordine di Sua Eccellenza in datta 24 genaro 1679.
....
Casago. Carlo Antonio Caccia notifica un mulino piantato nell'anno 1641.
Il Console non l'ha notificato.
...
I filatoi potevano lavorare solo fili avvolti in rocchetti, ma la seta, usciva dalle filande dopo la trattura dei bozzoli in matasse e il trasferimento sui rocchetti (incannatura) era condizionato dai ritmo produttivi delle operaie che nelle loro case svolgevano a mano questo lavoro. A Bologna questa strozzatura produttiva fu risolta nel Cinquecento con l'introduzione dell'incannatoio meccanico collegato agli stessi organi di trasmissione del filatoio. I mulini da seta alla bolognese (con ruota idraulica e incannatoio) riducevano contemporaneamente i tempi di produzione dei filati e miglioravano la qualità del prodotto.
Col mulino da seta si preparavano vari tipi di filati per trame e orditi. Il più famoso di questi era l'organzino: un ordito ottenuto dalla torsione congiunta di due fili precedentemente torti separatamente.