Percorso : HOME > Cassago > Archivio Storico > Seicento > 1649 Redditi Pirovano a Cassago

1649: Redditi Pirovano a Cassago

Immagine di un contadino del Seicento

Raffigurazione di un contadino seicentesco

 

1649

Entrate per affitti della Casa Pirovano a Cassago

 

Archivio Visconti, fald. I-149, Eredità Pirovano, Questore Giovanni Battista 1646-1748 e in Fald. I-157, Eredità Visconti di Modrone testamento 1720, addizione liquidazione atti divisionali 1731

 

 

 

Al 1649 risale un bel foglio con una serie di appunti sulle entrate Pirovano a Cassago, che riescono a descrivere in modo spontaneo e affascinante le attività agricole del tempo, anche le più semplici, con i relativi contadini, affittuari, massari, pollame, granaglie. Si coltivava frumento principalmente, ma pure segale, avena, fave, lino, ceci, fagioli, verze.

L'elenco rimanda ad altri fogli dove erano annotate tutte le attività economiche, che dovevano essere di tutto rispetto. Si trattava di una vera e propria azienda agricola che impegnava numerosi contadini e dava da vivere a molte famiglie. Era un'azienda da cui i Pirovano riuscivano a trarre lucrosi vantaggi economici.

 

 

Deve Carlo Riboldo fitto d'una Casa e Giardino, Corte et pristino del 1649 a S. Martino, situata nella Terra di Cassago.

Paga ogni anno L. 160:-:-

Caponi 4 Polastri 4 Oua dozzine 4  L. 7:4:-

Paga per il fitto del Campo di Pra da Formento Lire 43:-:-

Stara ventidue et per fitto del Prato di Preda

Deve Gio. Maria Fumagallo lavorano li beni descritti nel giornale a folio 10

tiene di semenza, Formento mogia 4 stara 3 e paga di fitto per le sopra mentovate Terre mogia 12 formento et stara 4

Deuono li sudetti per fitto di Cotica Lire 33:-:-

E più per la Casa e Giardino che altre volte teneva il Massaro che lavora tutta la Possessione della Torre Lire 50:-:-

con obligo alli sudeti di pagare tutti li carichi eccetto il Perticato Civile.

Deve Batta Sappa Monaia che tiene la Cassina Nova in affitto con sua Colombara et lavora la Possessione della Torre che si descrive in giornale a folio 10.

Tiene di semenza formento mogia 8 stara 4

Paga di fitto formento mogia 24

Bebulcate due, caponi 12

Polastri 12, oua dozzine 6, con obligo di pagare

tutti li carichi eccetto il Perticato Civile.

Devono Steffano Careni Fittabili della Possessione della Costa Formento di Semenza Mogia undeci, segale mogia 1:4, scandela mogia - stara 4, avena stara 4, fave stara 4, linosa stara 3, ceci stara 1, fassoletti stara 1, lussini stara 4, verza stara 1.

Per fitto de Prati L. 50:-

Caponi 12, polastri 42, ova dozzine 6

Fassine di rouere n. 200.

Bebulcate due, per la Brocca a metta riservato per la Foglia de Moroni a Signori Padroni con obbligo di pagar tutti li Carichi eccetto il perticato Civile.

Deve Benedetto Fumagallo pel fitto d'una caseta L. 51:-

e più il sudetto Benedetto tiene in affitto alcuni beni situati nel Teritorio di Cassago, et paga Formento mogia 6, e di semenza formento mogia 2, d'apenditio caponi 4 polastri 2 et oua dozzine 2, e paga tutti li carichi eccettuato il Perticato Civile con la Brocca a metà.

Deve Andrea Giussano Badina per fitto per parte delli Beni del Gambaione che furono della Possessione della Torre, formento mogia 6, caponi 3, oua dozzine 2, e tiene di semenza formento mogia 2:4 paga tutti li carichi eccetto il Perticato.

Deve Giuseppe Fumagallo per fitto del Prato Morigiato L. 40:-

Caponi 2 e paga tutti li carichi eccetto il Perticato Civile.

Deve Antonio Fumagallo per fitto del luogo chiamato S. Salvadore di pertiche 37 i/2 et prato delli Stochi di pertiche 7 i/2 nel Territorio di Cassago L. 230:-

Apenditij caponi 4, polastri 2, Ova dozzine 2. Paga tutti li carichi eccetto il Perticato.

Deve prete Filippo Balsamo per un prato in Torevilla di pertiche 6 L. 15:-

Deve Gio. Maria Rovello Gambero L. 412:10:-

per una vendita fatta al signor Marchese Giouanni con patto di gratia d'alcuni beni nel territorio di Cassago deto il Caregio de Comini pertiche 5 più altre L. 200 per altra vendita fatta d'altri Beni con pato di gratia, delli quali sudeti beni stato investito et paga ogni anno L. 30:12:6.

Il sudeto Rovello deve di Conto Vecchio L. 109, deve ancho come sicurtà di Francesco Rovello suo Figlio come dal libro del anno 1649 a folio 103 si vede L. 298:18.

Deve Jeronimo e Franco Vergani massari di Zoccolino lavorano li beni, che si ritrouano scritti nel Giornale à fol. 128, paga di Fitto Formento Mogia 28.5.3 e più devono per fitto d'un prato aquistato dal sig. Annone L. 20:-:-

Li Frutti son tutti à mettà riservata la foglia de Moroni à Signori Padroni, et Boschi, devono ogni anno Caponi 11, Polastri n. 12 Ova dozine 8

Pagan tutti i carichi eccetto il perticato Civile.

Paolo Ghezzo Massaro à Zocorino lavora li beni scritti à fol. 12 paga di fitto Formento Mogia 15.1.2 deve le seguenti semenze, Formento 4.4 Segale Mogia 1.2 Scandella stara 2 fava 2 stara, Faggioli stara 1, la Brocca à mettà e li moroni à Signori Padroni, Deve d'apenditjo Caponi 6 Polastre n. 6 ova dozine 4 avenna stara 4 Paga tutti li carichi eccetto il Perticato, questi beni sono stati affittati a L. 5:5 la pertica à Gio: Battista Bonalume in tutto L. 408:-:-

Paga tutti li carichi eccettuato il Perticato Civile

Deve Francesco Riboldi per il fitto d'un Campo à Zocholino aquistato dal Pristinaro di Pertiche 104 L. 75:-

d'apenditij Caponi 2 Polastri 2 Paga tutti li carichi eccetto il Perticato Civile.