Percorso : HOME > Cassago > Archivio Storico > Seicento > 1652: Maddalena Brambilla

1652: Atto di morte di Maddalena Brambilla

Atto di morte di Maddalena Brambilla del 7 maggio 1652

Atto di morte di Maddalena Brambilla del 7 maggio 1652

 

6 aprile 1652

Legato di Maddalena Brambilla

 

Archivio parrocchiale di Cassago, cartella 1

 

 

 

Adi 6 Aprile 1652

Sia noto a tutti quali vederanno queste lettere et scruttura qualmente nel sudetto giorno di sabbato del suddetto mese et anno a hora due di mattina,

Maddalena Brambilla figliola del quondam M. et moglie legittima del certo Angelo habitante nel luogo di Cassago Pieve di Missaglia Ducato di Milano sana di mente inferma di corpo lascia et ha lasciato l'infrascritto legato a suoi figlioli legittimi et heredi della sua Dotte quali sono Ieronimo et Pietro Maria et Catterina.

Prima vole che il suo coprpo fatto che sia cadavere sia sepelito in la Chiesa Parochiale di Cassago con quel numero de sacerdoti quale richiederà la sua conditione et stato cioè sacerdoti 6 con la cera quale ricchiederà il suo stato et conditione che sarà di uncie et che li sia fatto subito il suo officio et settimo con messe otto.

Secondo vole et lega che li suoi suddetti filioli et heredi della sua Dotte et Aggravandoli che li facciano dire quatro officij in quatro anni di otto messe l'uno et che spendano lire 12:10 l'anno in quel giorno se sarà feriale, et se sara festivo il più prossimo feriale, che ella si partirà di questa vita et questa è la sua buona et ultima volontà et questi legati fatti dalla suddetta Maddalena Brambilla sono statti fatti alla presenza di me curato infrascritto et alla Presenza delli infrascritti testimonij quali hanno sottoscritto di propria mano dandomi la suddetta Madalena comissione a me Curato che io facessi la presente scrittura et vole che vaglia come giurato instrumento da legitimo notaro fatto.

Di più la sudetta Maddalena lascia a Catterina sua filiola la Cassa sua di noce et il suo letto fornito con lenzuoli coperte piumate et cossino oltre la sua Dotte.

Io Angelo Giusano afermo come sopra et fui presente per testimonio

Io Giovan Rovello afermo come sopra et fui presente per testimonio

Io prete Filippo Balsamo curato di Cassago ho fatta la presente scritta di Commissione della suddetta Maddalena Brambila et alla presenza dei soprascritti testimonij et affermo quanto sopra si conviene ancora con aperto giuramento.

 

 

Maria Maddalena Brambila detta la Bosisa d'anni settantacinque in circa essendoli stati amministrati li santissimi sacramenti commutò questa bavagliosa vita nella Perenne et gaudiosa il di 7 Maggio 1652 et fu sepolta il di 8 suddetto in questa Parochiale con l'assistenza de otto sacerdoti.