Percorso : HOME > Cassago > Archivio Storico > Settecento > 1708

1708: Beneficio di oriano

Lapide nella chiesa di Oriano che ricorda il legato Perego che istituì il Beneficio

Lapide nella chiesa di Oriano che ricorda il legato Perego che istituì il Beneficio

 

 

26 marzo 1708

Trasmissione dell'Istrumento di possesso del beneficio di Oriano

 

Archivio di Stato di Milano, Fondo Culto Antico, cartella 436, fascicolo 11

 

 

 

Illustrissimo et Reverendissimo Signor P.no Col.no

 

Transmetto à Vostra Signoria et Reverendissima l'Instrumento del possesso preso à nome della medesima V. S. Illustrissima et Reverendissima sopra case e beni appartenenti al Beneficio Ius patronato di Casa origa sotto l'invocacione di S. Gregorio nell'Oratorio di Oriano di questa Pieve di Missaglia vacato per la morte del fù Signor Marc'Antonio Origo.

Invio annessa la nota della rendita ed aggravij del medesimo, quale non si è puotuta hauere distinta à causa, che uno dei fittabili haueva insieme altri beni del signor Conte origo non sapendo distinguerli.

Alla venuta del Signor Conte, che si trova in Milano, l'hauerò distinta et la trasmetterò, si che durante la vacanza mandarò à suo tempo li frutti che se ne caveranno, quali però pensarà impiegarli in riparare la Casa del Massaro, et Capellano, che sono tutte alla mal'hora, quando S. V. Illustrissima et Reverendissima non mi dia altro ordine et trà tanto terrò distinta nota dello speso et ricavato.

Nel venire a Casa hò incontrato il Subeconomo della Pieve di Oggionno con un ordine di V. S. Illustrissima et Reverendissima per sequestrare tutte le entrate dei Beneficiati che si trovano absenti dal Dominio di Sua Maestà et mi dte che hauerei ancor Io ricevuto il medesimo per la mia Pieve, porgo perciò aviso à V. S. Illustrissima e Reverendissima che sii oggi giornata dei 28 non li ho ricevuto, il che mi preme, perché à me matura un termine di pensione da pagare in Roma li 24 del presente mese et più volontieri li pagarei a Sua Maestà che al Romagnoli, con che bacciandoli in tutto affetto la mano resto V. S. Illustrissima et Reverendissima

 

Il 26 marzo 1708

Missaglia

 

Humilissimo et devotissimo servo

Carlo Francesco Michieli