Percorso : HOME > Cassago > Archivio Storico > Settecento > 1710

1710: Beneficio di oriano

Un baco da seta fra le foglie di gelso ovvero i Moroni

Un baco da seta fra le foglie di gelso ovvero i "Moroni"

 

 

10 novembre 1710

Lettera di Carlo Francesco Michieli con la lista delle rendite del Beneficio di S. Gregorio

 

Archivio di Stato di Milano, Fondo Culto Antico, cartella 436, fascicolo 11

 

 

 

Molto Illustrissimo Mol. Reverendo Signor P.no

Riceverà qui annesso in breve compendio 'entrata del beneficio d'Oriano. Sono tre settimane che 'ho in Casa, pensando di puoter essere in persona a consegnarlo nella Cassa economale ma douendo differire la mia venuta, hò più tosto voluto azardare et consignare il dinaro al cavalante, che mancare da quanto V. S. mi impone nel nodiglio lasciatomi in casa in ocasione che ero absente.

La morte del fu Signor Marc'Antonio Origo ultimo possessore del Beneficio seguì li 9 marzo 1708 resta pagata la messa sino al primo di novembre mese corrente in raggione di Lire 420 tra manutenzione et elemosina al sacerdote al quale si è dovuto dare due filippi di più dei venti soldi per messa per la scarsezza de sacerdoti. Mi sono in oltre trattenuto lire cinquanta per continuare à far celebrare sino che si faccia dinaro.

Restano li massari debitori di lire i55. Pertanto soccorsi et debiti pagati, ho dovuto in oltre pagare lire 416 et soldi 13:6 per Rilevo fatto dal Massaro per un'escucione di perticato civile.

Hò pagato tutti li aggravij del Beneficio del 1710 et mi resta nelle mani la seta, il vino, et il grano del corrente anno. Il rimanente delli due anni decorsi oltre 'haver fatte piantare 51 moroni, sono lire ducento quatordeci Lire 214 quali V. S. mi onorerà ricevere et depositarle secondo li ordini et di quando si andarà esibendo, manderò quel tanto sopravanzerà alle spese. Le note dello scorso, è speso le tengo presso di me per puoter dare à tempo le giusrtificazioni à chi si douerà.

La riverisco col più vivo del cuore e resto

 

Di V. S. Molto M.o Molt. Reve.o

Il 10 novembre 1710

 

Devotissimo et Umilissimo servo

Carlo Francesco Michieli