Percorso : HOME > Cassago > Archivio Storico > Settecento > 1720

1720: Catasto di oriano

La campagna di Oriano

La campagna di Oriano

 

 

4 agosto 1720

Il console Francesco Mauero notifica i confini del Comune di Oriano con Cizanò alla Giunta del Censimento di Milano

 

Archivio di Stato, Oriano, Bilanci Comunali e Esattoria

 

 

1720 a 4 agosto

In essecutione dell'Editto fatto pubblicare da S. Eccellenza il Sig. Conte Governatore in data del 8 marzo prossimo ad instanza dell'Eccellentissima Giunta del Censimento generale dello Stato di Milano Francesco Mauero Console della Comunità di Oriano con Cizanò Pieve di Massaglia Ducato di Milano notifica con suo giuramento sub poena falsis come li confini di detta Comunità sono l'infrascritti:

 

Al levante Roncho et bosco delli Signori Giov. Angelo et Paolo Antonio fratelli Nava con suo termine piantato confinante con la Comunità di Cremella di detta Pieve di Massaglia in parte Campi delli Signori Fratelli Nava, Prati et Campi delli Signori fratelli Correnti et dal Signor Conte Francesco Origo, Prati, Campi et Ronchetto delle Reverende Madri di Cremella, prato delle Reverende Madri di Brugora tutti confinanti con la Comunità di Barzanò di detta Pieve di Massaglia et in parte bosco et prato delli detti fratelli Correnti, prati del Sig. Mastro di Campo Don Antonio Medici Seregno et in parte,Campo et Roncho del medesimo Sig. Medici Seregno tutti confìnanti con la Comunità di Prebone con Cremella ove rispettivaniente vi sono piantati li termini.

A mezzo gjorno parimente detto Campo del sudetto Sig. Mastro di Campo Medici Seregno confinante con la detta Comunità di Prebone con Cremella, pascolo delle dette Reverende Monache di Cremella, Brughera del detto Comune d'Oriano et Pascolo delle dette Reverende Madri di Brugora et detto Sig. Mastro di Campo Medici Seregno tutti confinanti con la comunità di Corte Nova di detta Pieve di Massaglia mediante fossato d'acque et in parte pascolo di detto Sig. Mastro di Campo confinante con la comunità di Renate, Pieve di Agliate di là ove si sono posti li suoi termini.

A Ponente Pascolo del detto Sig. Conte Origo con suo termine piantato et campi del detto Sig. Conte Origo confinanti con la detta Comunità di Renate quale in confine ha posto un termine.

A tramontana avidato et aratorio del detto Sig. Mastro di Campo mediante strada vigna delli detti Signori fratelli Correnti mediante strada confinanti con la Comunità di Tornago, Pieve di Agliate, prati et campi delle dette Reverende Madri di Brugora, prato et campo del sudetto Sig. Conte Origo, boscho, campo et prato delle Reverende Madri di Cremella, Vigna delle dette Reverende Madri di Brugora, roncho delli detti Signori fratelli Correnti et aratorio delli detti Signori fratelli Nava tutti confinanti con la Comunità di Cassago, Pieve di Massaglia ripartitevi li termini.

Et tutti sudetti coherenti à confìni pagano li suoi carichi sotto detta Comunità di Oriano con Cizanò a riserva di parte de' beni del Sig. Conte Origo, lavorati da Pietro Mauero qual'è esente per causa delli dodicl figlioii.

Io Bartolomeo Mauro sottoscrivo a nome et comissione del detto Francesco Mauero Console della detta Comunità di Oriano con Cizanò qui presente per non sapere esso scrivere come ha detto quale notifica et giura come sopra et d1raver piantato a tutti li confini li necessari termini.

Ioseph Maurus Notarius attestor vidisse fieri subscriptam subscriptionem a suprascripto D. Bartholomeo Magno qui subscribit nomine et ex commisione domini Francisci Maueri Consulis Oriani cum Cizanereis praesentibus eius manu propria et pro fìde subscripsi ».