Contenuto
Percorso : HOME > Cassago > Archivio Storico > Settecento > 1754 Brugora1754: Richiesta monastero Brugora
La campagna di Oriano
24 settembre 1754
Notifica di richiesta di esenzione fiscale del monastero di Brugora
Archivio Storico di Milano, Esenzioni, cart. 107, fasc. 15
Cassago
Eccellentissima Real Giunta
Avendo esaminato secondo gli ordini dell'Eccellentissima Real Giunta le carte che si conservano in questo Uffizio appartenenti al Comune di Cassago Pieve di Massaglia Ducato di Milano per formare la nota dei Pretensori d'Immunità sopra Beni situati in quel Territorio a forma delle altre ho l'onore di riferirvi, come si è trovato un sol Pretensore di esenzione Ecclesiastica cioè il Monastero delle Madri di S. Pietro di Brugora, quale è descritto nella Nota che rimetto allegata all'Eccellentissima Real Giunta.
Oltre il Processo del detto Particolare Pretensore di cui è stata formata la detta nota non esiste fra le nostre carte veruna altra cosa che meriti di essere posta avanti la Considerazione della Real Giunta.
Resta solo d'avvertire come il Console di detto Comune nelle notificazioni fatte alla Real Giunta disse che i Beni del detto Ecclesiastico erano censiti in Pertiche 36 sole e che avevano pagato compreso il Perticato Rurale Lire 172.
Non essendo altra cosa da far presente alla Real Giunta passo col più profondo ossequio a sottoscrivermi.
Dell'Eccellentissima Real Giunta
dall'Uffizio dell'Esenzioni questo 24 Settembre 1754.
N.B.
Il Monastero di Brugora in realtà aveva possedimenti agrari nel Comune di Oriano. E' probabile che si tratti di una svista del funzionario.