Percorso : HOME > Cassago > Archivio Storico > Settecento > 1754

1754: Richiesta del signor Minonzio

Richiesta di rettifica al Catasto da parte del sig. Carlo Giuseppe Minonzio

Richiesta di rettifica al Catasto da parte del sig. Carlo Giuseppe Minonzio

 

 

1754

Richiesta del sig. Carlo Giuseppe Minonzio di rettifiche al Catasto di beni nel Comune di Oriano

 

Archivio Storico di Milano, Esenzioni, cart. 265, fasc. 2

 

 

 

1754

NOTA

 

Dei beni pretesi esenti nel Territorio di Oriano con Zizanore Pieve di Massaglia Ducato di Milano a tenore delle petizioni comparse in questo Ufficio delle Esenzioni in conseguena degli Editti di assegnazione di termine perentorio pubblicato dalla Real Giunta del Censimento sotto il 16 Novembre 1750, sotto dì 25 Agosto 1751, e sotto dì 22 Aprile 1752, nella qual Nota i Beni restano indicati in tutto, e per tutto a forma delle petizioni rispettive, e salve l'eccezioni, che contro di esse potranno competere al regio Fisco, alle Comunità, ed agli altri contribuenti interessati nel reparto dei pubblici carichi.

 

AVVERTIMENTI

La prima Colonna indica il titolo del Benefizio, o il nome del Pretendente.

La seconda Colonna mostra il Numero dei Fondi pretesi esenti, quando dai Pretendenti sono stati indicati con la numerazione del vecchio Sommarione, e non con quella delle nuove Tavole.

La terza Colonna nota il Perticato, che relativamente alli antecedenti numeri si è preteso esente. La quarta colonna mostra il numero, che attualmente è correlativo alle Mappe, ed alle nuove Tavole, e questo numero quando è stato indicato dal Pretendente è stato posto tale e quale sta scritto nella petizione.

E quando il Pretendente si è servito unicamente dalla vecchia numerazione, senza far menzione della nuova, in tal caso si è supplito in Uffizio a tal omissione, ed oltre all'essersi collocati nella seconda Colonna i vecchj, a forma della petizione, si sono di fronte posto in questa colonna i numeri nuovi, e corrispondenti attualmente nelle Mappe, e nelle nuove Tavole a quelli, che erano stati domandati.

La quinta colonna Mostra il Perticato, che relativamente ai numeri della Colonna quarta si pretende esenti.

Oriano con Zizanore

Eccellentissima Real Giunta

 

Nella Comunità d'Oriano con Zizanore Pieve di Massaglia Ducato di Milano ho trovato fra le carte esistenti di questo Uffizio un Sol Pretensore d'Esenzione a titolo de dodici Foglj, cioè Minonzio Carlo Giuseppe.

Questi è descritto nella nota, che rimetto qui annessa all'Eccellentissima Real Giunta, a cui nel tempo stesso significo non trovarsi per quel che appartiene alla Comunità sudetta veruna altra cosa, che meriti di essere posta alla di Lei considerazione avanti la Spedizione, o pubblicazione delle Tavole dell'Estimo.

Verun'altra cosa pure si trova fra le notificazioni dei Consoli di dover far presente alla medesima onde non avendo altro da soggiungere passo col più profondo ossequio a sottoscrivermi.

Dell'Eccellentissima Real Giunta

Dall'Uffizio dell'Esenzione

Datato 1754