Percorso : HOME > Cassago > Archivio Storico > Settecento > 1756 Eredità Pirovano

1756: Eredità Pirovano

Stemma dei nobili Pirovano

Stemma dei nobili Pirovano

 

 

6 novembre1756

CRONOLOGIA DELLE TRANSAZIONI PER L'EREDITA' PIROVANO

 

Archivio Visconti di Modrone, fald. I-131

 

 

 

Somario Cronologico della cosa contenuta nella Transatione 1724 rogata da Gio: Francesco Stellari li 11 Marzo detto anno con l'avertenza che li foglij citati non corrispondono all'esemplare del Signor Conte Carlo.

 

1581:6:settembre Particola del Testamento di Gio: Francesco Pirovano Seniore rogato da Gio: Battista Carinatto e Gerolamo Burigozzo.

 

1595:1:Julij Divisione dell'ereditò del sudetto Gio: Francesco fatta dalli cinque suoi figlij per scrittura manugrafaria.

 

1608.3.settembre Ratificatione della sudetta divisione per Instrumento rogato da Gerolamo Burigozzo.

 

1618.12.Maggio Per la morte ab intestato del cavaglier Giulio Dominico Pirovano altre de Frattelli seguì la divisione nella di lui eredità per Instrumento rogato dal detto Burigozzo.

 

1618.7.Marzo Testamento del signor Bartolomeo Pirovano altro Frattelli rogato da Gio: Antonio Lucino.

 

1630.26. Luglio Codicillo del sudetto Bartolomeo rogato da Giuseppe Rovellasca.

 

1631.26.Luglio Per la morte del detto Bartolomeo altro fratello seguì la divisione della di lui eredità per instrumento rogato da Vincenzo Castiglione.

 

1632.10 Luglio Vendita fatta da Gaspare Pirovano al fratello questore Giovanni della sua portione d'acqua che si estraheva dalla Roggia Benzona per il Bocchello del Pobbione nel prezzo di N. 4 per oncia rilevanti in tutto L. 10625 per Instrumento di detto Vincenzo Castiglione.

 

Di poi morì Gasparo altro Fratello lasciando eredi il Capitano Gio: Battista bandito capitalmente Ludovico Canonico Ordinario, et il detto Col. Carlo, con sostitutione per testamento rogato da Matheo Croce li 20 settembre 1625.

 

1640.9.Agosto Testamento di Filippo Auditor di Rota altro fratello lasciando erede Filippo Giuniore Nipote per Testamento rogato da Marco Busca Romano.

 

Di poi morì il Questore Giovanni Pirovano, lasciando l'Abbate Francesco, il Marchese Filippo e Gioanna maritata nel Marchese Antonio Modrono, non pagati li debiti verso li eredi di Gasparo, alionde si sà esser morto li 4 Agosto 1651.

 

1658.24.Settembre Testamento del signor Don Carlo Pirovano nel quale erano colate le portioni del Capitano Gio: Baptista e del Canonico Ordinario Lodovico suoi fratelli lasciando eredi Costanza Anguissola e Margarita Busca figlie rogato da Dominico de Lazaris.

 

1659.20.Marzo per la morte del detto Signor Carlo Pirovano l'Abbate Francesco Pirovano figlio del Questore Giovanni ex persona propria mosse querimonia alle sorelle Pirovana cioè Anguissola e Busca per l'eredità si procedente dall'Avo Giovanni Francesco Seniore, come da Gaspare loro Avo per i Testamenti o enunciati in virtù di che dimisero dal loro credito L. 10799,15 e L. 6732 per beni alienati dalla Primogenitura Triulza oltre due altri redditi per Instrumento di Transatione delle Signori Avocati Stampa e Parasaco rogato da Carlo Bernascone.

 

16. Morì l'Abbatte Francesco Pirovano e successe il Marchese Filippo di lui fratello cum benefitio legis, alonde si sà che morì l'anno 1633, e che il Marchese Filippo era à Roma in Prelatura.

 

1666.8.Febbraio Petitione delle dette sorelle Pirovana Busca e Anguissola coram Senatu verso il Signor Marchese Filippo Pirovano nella navatina della quale vi è la descritione delle portioni toccate a Giulio Domenico, à Bartolomeo, ed à Filippo Auditor di Rota, come a fol. 13 nella dimanda poi fra le altre cose retensioni vi è quella di consequire la metà del fideicomisso dell'Auditor di Rota saltem à die interpellationis 18 Decembris 1643 fol. 18

et altra di conseguire li interessi sopra le lire 15000 ressiduate nel Laudo Stampa e Parajacco, et altra di 4000 sovenuta da Carlo Pirovano al Marchese Filippo per Instrumento del 17 luglio 1654 rogato da Vincenzo Castiglione.

 

1666.8.Febbraio Eccettione del Marchese Filippo Pirovano contro le sorelle Pirovane in cui ab exemplo del convenuto col Marchese Francesco Pirovano nel Laudo Stampa e Parajacco pretende anch'esso lire 10295 fol. 25 oltre li due redditi altro di L. .... et altro di L. ...... e risponde a tutte le altre pretentioni delle sorelle, et infine per modo di reconventione pretende tutta la sostanza pervenuta alle sorelle Pirovane in virtù del testamento del Gio: Francesco e Gasparo Padre e Filio Pirovani.

Si fà mentione che à Costanza successe il Conte Carlo Anguissola à Margarita successe Ludovico e Carlo Busca ed al Marchese Filippo Pirovano successe la Contessa Teresa Modrone Visconti.

 

1691. Comparse il Capitano Marco Antonio Pirovano Abbatico del Capitan Gio: Batta bandito figlio di Marcello, quale con il sentimenti delli Avocati rinunciò alla pretentione del Fideicomisso di Gio: Francesco Pirovano Seniore e trasferì nella contessa Teresa Modorna Visconti qualunque sua ragione, si quare per Instrumento del 12.Marzo 1691 rogato da Giuseppe Gattone

 

1691.27.Settembre Laudo del signor Avocato Trenta tra il sudetto Capitano Pirovano e li consorti Rusca ed Anguissola, in cui fu dichiarato L. 35000 dovute da detti consorti al detto capitano Pirovano, con che il medesimo trasferisse in detti consorti la ragione di ripetere dalla Contessa Teresa Modrona le Lire 10790 pervenute al Marchese francesco dal Fideicomisso di Gio: Francesco e Gasparo per Laudo Stampa e Parasacco 1659.

 

1720.29.Genaro Sentenza del Senato riferente il Signor Seniore sunrogato al signor Senator Coxa doversi stare alla Transatione del 1691, atteso l'impugnatione del detto Laudo fatto per parte del fu detto capitano Pirovano e dalla Contessa Teresa Modrona Visconti unita à detto Capitano Pirovano nella impugnatione del Laudo e Transata.

 

1723.13.Settembre Transata tra li Signori Conte Nicolò e figlj Visconti attesa la morte della Contessa Teresa e li Signori Consorti Busca ed Anguissola, per opera del Signor Avocato fiscale Giuseppe Antonio Parini, in cui fu stabilito due de le 3 parti della sostanza del Signor Giovanni Francesco Pirovano Seniore ritenuti anche li due redditi altro di L. 10666:13:4 sopra la Farina del Sale ed altro di L. 1360 sopra il dazio della marcanzia con che detti Signori Visconti debbo pagare ne tempi assegnati L. 46000 e tener rilevato per una parte detti Consorti Busca ed Anguissola di L. 10799.15 quali detti Consorti Busca ed Anguissola dovevano pagare in somma maggiore al Signor Gio: Battista Pirovano figlio del Capitano Marc'Antonio in virtù della Transata 1691 come per Instrumento 29 Luglio 1722 rogato dalli Notari Lima e Posca.

S'averte che à fol. 37 per equivoco è stato messo parole Contessa Teresa Modorni Visconti Nipota et Eredi del fù Signor Marchese Gio: Questore Pirovano.

 

1724.11.Marzo nella disputatione di detto Instrumento si rattifica de verbo ad verbum la Transata seguita tra li Signori Cnti Nicolò e figlj Visconti e li Consorti Busca et Anguissola fatta gli 13:settembre 1723 per opera del detto Signor Avocato Fiscale Parini.

 

Et si avverte corretto l'equivoco che la Contessa Teresa Modroni Visconti sia Nipote et erede del Marchese Giovanni erede del Marchese Filippo Pirovano figlio del detto Marchese Questore Giovanni per Instrumento rogato dai Signori Giuseppe Lima et Giovanni Francesco Stellati detto giorno et anno.