Percorso : HOME > Cassago > Archivio Storico > Settecento > 1758 Nuova Chiesa

1758: Nuova chiesa

Una botola che chiudeva una delle due vasche-ossario nella nuova chiesa parrocchiale

Una botola che chiudeva una delle due vasche-ossario nella nuova chiesa parrocchiale

 

 

14 ottobre 1758

Richiesta della Comunità di Cassago di spurgare degli ossari

 

Archivio Visconti di Modrone, fald. I-82, Culto e Beneficio Cassago

 

 

 

1758.14.Ottobre in Cassago Pieve di Missaglia

Li Dellegati del Convocato Generale di Cassago del giorno 28 aprile 1756 suplicarono l'Illustrissimo Signor Conte Francesco Antonio Visconti, Protestatore, e Priore di detta Chiesa e li Signori Antonio Castiglione, e Giovanni Battista Girola delegati in Milano della continuazione de loro incomodi per beneficio dell'Opera Pia come segue Porgere racorso alla Curia Archiepiscopale e Tribunale di Sanità per la facoltà da ottenersi per lo spurgo de sepolcri della Chiesa Vecchia atteso le minaccie e ... recenti così per l'evacuazione dell'Ossario annesso per farne il trasporto al sito della nuova presentanea Chiesa.

Altro racorso atteso li pericoli di detta Chiesa Vechia procurare di ottenere dall'Eminentissimo la facoltà d'Officiare nell'Oratorio di Oriano membro di detta Parochiale per essere capace così di poter distruere detta Chiesa Vechia servendosi del materiale per terminare la nuova atteso li Eccedenti utili e per le circostanze già riconosciuta ed esaminata, con avertenza che tutte le messe ed officiatura si debano fare in detto Oratorio considerandolo come Chiesa Parrocchiale con procurarne una provisionale abitazione per il Parocho in detto luogo.

Far disporre le Cedole per l'alienazione del Pascolo di detta Comunità vicino a Tremonzino di Pertiche circa 18.

E finalmente far racorso all'Eminentissimo dimostrandoli la necessità e stato così pasionevole di detta Comunità e Chiesa, per ottenere quell'Elemosina possibile per una si pia, e necessaria Opera, come L'illustrissimo Signor Conte Procuratore restarà noto non meno di detti Signori Castiglione e Girola Dellegati, alli quali noi sottoscritti preghiamo con tutto il fervore del loro solito zelo e Patrocinio come si professiamo.

Io Prete Giacomo Bosio Delegato della Comunità

Io Gioani Pirouano delegato della Comunità

Jo:Giuan Antonio Tagliabò dellegatto della Comunità.

 

Statta spedita Licenza

sotto 25 ottobre 1758 e consegnate alli delegati della Supplica.

 

Eccellentissimo Tribunale

Nella Parochiale di Cassago Pieve di Missaglia Ducato di Milano trovasi li sepolcri in necessità di doversi far spurgare per essere da molti anni a questa parte che non si è fatto detto spurgo, ed atteso il pericolo di caduta del pavimento per essere in una Chiesa molto antica, e da demolirsi in breve per ciò li delegati di detta Comunità ricorrano quelli.

Umilmente Supplicanti concedere la facoltà di poter fare detto spurgo senza dilazione alcuna facendo il trasporto delle ossa, e ceneri nel sitto ove nuovamente si va costruendo la nova Chiesa così poi in detta occasione fare il trasporto anche di quelli esistenti in un certo sito che chiamasi l'ossario che dalla grazia. Videlicet.