Percorso : HOME > Cassago > Archivio Storico > Settecento > 1777

1777: Festa di San Sebastiano

Lo scritto del parroco Carlo Alfonso De la Hoz Ortiz che accenna alla festa di san Sebastiano

Lo scritto del parroco Carlo Alfonso De la Hoz Ortiz che accenna alla festa di san Sebastiano

 

 

20 gennaio 1777

FESTA DI SAN SEBASTIANO

 

 

 

In un atto di matrimonio del 28 gennaio dell'anno 1777, troviamo un accenno alla ricorrenza della Festa di san Sebastiano, che si celebrava il 20 gennaio e che viene definita festa di devozione per la popolazione di Cassago.

 

 

Mille sette cento settanta sette alli ventotto di Genaro

Premesse le tre solite publicationi dentro la Messa Parrocchiale in tre giorni festivi in occasione del Maggior concorso del Popolo in questa Chiesa parocchiale di Cassago, la prima il giorno diecisette festa di S. Antonio Abbate, la seconda il giorno dieci nove Domenica, la terza il giorno venti giorno di S. Sebastiano solennizzato dal popolo di Cassago ad onore del detto Santo e nelle parochiali di Tabiago e Masnaga pieve di Incino il giorno diecisette, dieci nove e ventisei né essendo stato opposto impedimento alcuno, è stato celebrato il Matrimonio tra Pietro Francesco Crippa figlio del fù Giovanni nativo di Perego, altre volte abitante a Masnaga ed al presente a Tabiago e Maria Anna Ghezza figlia del fù Giovanni abitante in Cassago per parole di presente alla presenza ed interrogazioni di me Curato infrascritto, conforme comanda il Sacro Conciglio di Trento.

Sono statti presenti per Testimonij a tale effetto chiamati Giuseppe Antonio Riboldi figlio di Mesier Aquilino abitante in Cassago e Francesco Savino figlio di Mesier Natale abitante parimenti inn Cassago ed in fede Jo prete Carlo Alfonso De la Hoz Ortiz Curato di Cassago

 

 

 

San Sebastiano era uno dei santi taumaturghi, assieme a san Rocco, che venivano invocati in occasione delle pestilenze.