Percorso : HOME > Cassago > Archivio Storico > Settecento > 1779

1779: mATRIMONIO nell'Oratorio di S. Giuseppe

L'annotazione del parroco Cristoforo Redaelli

L'annotazione del parroco Cristoforo Redaelli

 

 

26 dicembre 1779

MATRIMONIO NELL'ORATORIO DI S. GIUSEPPE AI CAMPI ASCIUTTI

 

Archivio parrocchiale di Cassago, V° Registro dei battesimi, morti e matrimoni

 

 

 

Nell'anno 1779 il parroco Cristoforo Redaelli, celebra un matrimonio nell'Oratorio di San Giuseppe ai Campi Asciutti su dispensa dell'Arcivescovo di Milano. Il matrimonio è contratto da Giacomo Bolla vedovo milanese e Maria Giacinta Prina.

L'Oratorio di San Giuseppe faceva parte del complesso della Villa Romagnoli una costruzione nobile che sorge ai campi Asciutti di grande prestigio e rilevanza architettonica.

 

 

Mille sette cento settantanove Addì ventisei di Decembre

Riportata dalla Curia Arcivescovile di Milano la dispensa delle tre pubblicazioni e del tempo proibito ed anche la facoltà per qualunque Chiesa ed Oratorio e per la sera, come da Decreto spedito il di XXII di Decembre 1779 che si conserva in filza, è stato celebrato il Matrimonio per parole di presente nell'Oratorio di S. Giuseppe del luogo dé Campi Asciutti sotto questa Parrocchia di Cassago trà Giacomo Bolla figlio di Pietro vedovo per la morte di Angiola de Soldati della Cura di S. Babila di Milano e Maria Giacinta Prina figlia di Antonio di questa Cura di Cassago alla presenza ed interrogazioni di me Curato infrascritto, conforme comanda il Sacro Concilio di Trento. Sono stati presenti per Testimonij a tal effetto chiamati Pietro Mainetti figlio di Carlo della Cura di S. Steffano Maggiore di Milano e Giuseppe Maria Redaelli figlio del fù Carlo della Cura di Giussano ed in fede

P. Cristoforo Redaelli Curato di Cassago