Percorso : HOME > Cassago > Archivio Storico > Settecento > 1783 Canonica

1783: Lavori alla canonica

Disegno della canonica parrocchiale nel Settecento

Disegno della canonica parrocchiale nel Settecento

 

 

13 ottobre 1783-1784

Riparazioni alla Casa parrocchiale

 

Archivio storico di Milano, Culto Parte Antica, cart. 737

 

 

 

1783 li 13 ottobre

Là Comunità di Cssago Deve à Gio: Domenico Sangalli per riparazioni istantanee fate ala Casa Parochiale di Cassago d'ordine de' Signori Deputati del Estimo, e sono come siegue videlicet

 

Per valore di un legno sotomesso al Tetto di detta Casa L. 4.-

Coppi n. 500 resi condotti L. 27

Giornate 5 di Muratore ed altretante di Manuale L. 12.17.6

 

(totale) L. 43:17.6

 

Gio: Domenico Sangalli

 

 

 

Essendo occorso di riparare instantaneamente i Tetti della Casa Parrocchiale di Cassago quei Deputati dell'Estimo gl'hanno fatti riparare e mi mandano la Nota della spesa scendente a L. 43.17.6 quale subordino al R. D. M. C. per la superiore sua approvazione e con profondo ossequio confermo.

Del R.D.M.C.

Centemero Li 2 Dicembre 1783

Divotissimo Obbligatissimo Servitore Vincenzo Bonacina

 

 

 

Li 15 Dicembre 1783

C'informerete gistificatamente se la Comunità di Cassago sia solita concorrere alle spese di riattazione per la Casa Parrocchiale, di cui tratta la relata 2 Dicembre presente.

Fogliazzi

 

 

 

La Comunità di Cassago hà sempre con denaro della Cassa Comunale fatto riparare la Casa Parrocchiale come vedasi dai Conti Comunitativi.

Questo e quanto mi trovo in dovere di subbordinare in esecuzione dell'incaricatomi col venerabilissimo foglio 15 andante N. 66 e con Umile rispetto mi rafermo.

 

Del M. R. D. N. C.

Centemero li 28 Dicembre 1783

Divotissimo Obbligatissimo

Servitore Bonacina Regio Cancelliere

 

 

 

 

12239

14 Genaro 1784

R.D.M.C.

Il Cancelliere rimetta in forma autentica i conti delle riparazioni alla Casa Parochiale, di cui si tratta, avvertendolo ad informare giustificatamente quando gli affari lo richiedono.

Fogliazzi

 

 

 

Al Regio Cancelliere della Pieve di Missaglia

Vincenzo Bonacina Centemero

li 14: Genaro 1784

Ci rimetterete in forma autentica i conti delle riparazioni alla Casa Parrochiale di Cassago accennata nella sua Relazione 28 Gennaio Avertendo d'informare giustificatamente quando gl'affati lo richiedano

Fogliazzi

 

 

Verri

Li Deputati dell'estimo di Cassago mi hanno prodotto l'annesso conto dato da Gio. Domenico Sangalli per la Spesa fatta alla riattazione della Casa parrochiale, quale Sangalli produrrà i Confessi per venire alli atti per giustificare la detta Nota prodotta ed approvata dai Deputati dell'Estimo, e che si farà altresì approvare in Convocato all'atto della pubblicazione dei Conti.

Questo è quanto posso giustificare in tal emergente a favore dell'ordinatomi colla Venerabilissima 14 Gennaio pp. N. 5 ed in attenzione della superiore approvazione rimango col più umile Rispetto.

Del R.D.M.C.

Centemero li 20 Marzo 1784

Vincenzo Bonacina Divotissimo Obbligatissimo Servitore

 

 

 

Al Regio Cancelliere nella Pieve di Missaglia

Vincenzo Bonacina

N. 42

Centemero

23 Aprile 1784

Atteso le risultanze approviamo la spesa occorsa per la riattazione della Casa Parrochiale di Cassago nella somma di L. 43.17.6 specificata nella Nota unita alla nostra Relazione 20 Marzo pp. sempreché però il Cancelliere Generale in cui dovrà proporsi detta Nota con le debite giustificazioni non abbia cosa da rilevare in contrario nel qual caso riferite al Tribunale.

 

 

 

3279

23 Aprile 1784 R.D.M.C.

Attesa le risultanze si approva sempreché il Convocato generale in cui dovrà proporsi la Nota con le debite giustificazioni non abbia cosa in contrario, nel qual caso il Cancelliere riferirà al Tribunale.

29 Marzo 1784 Allo S. C. Fogliazzi

 

 

11693

15 Dicembre 1784

Il Cancelliere informi giustificatamente se la Comunità sia solita di concorrere alla spesa di cui si tratta.

Fogliazzi