Percorso : HOME > Cassago > Archivio Storico > Settecento > 1787 Balaustre

1787: Le balaustre

Balaustre della cappella di S. Agostino

Balaustre della cappella di S. Agostino

 

 

1787

Richiesta di balaustre per la chiesa di Cassago

 

Archivio Stato di Milano, Culto Parte Antica, cart. 737, Arredi sagri, Suppellettili e Altare 1787-1788

 

 

 

Commissione Ecclesiastica

Per la sessione Febraro 1787

 

Il Paroco e Deputati dell'Estimo della Comunità di Cassago ed Oriano espongono la povertà di quella Chiesa Parrocchiale inabilitata a provedere alcune cose di cui abbisogna necessariamente, e supplica che il Regio Consiglio si degni di applicare alla Medesima le Balaustre della soppressa Scuola di S. Ambrogio de' Disciplini di Milano, e le Campane del soppresso Monastero di Cremella.

gli 8 . Febbraro 1787

 

 

Correnze

La povertà della Chiesa Parrocchiale di Cassago è notoria, e perciò si può eccitare l'amministrazione de' vacanti Cuzzi, se nel vacante vi è la capacità di accordare le campane di ragione del soppresso Monastero di Cremella e l'amministratore di P. Ticinese Casiraghi, se vi è luogo a rilasciare l'addimandate balaustre.

 

 

2195

Per la Sessione 6 Febraro 1787

N. 538

All'Amministratore Cuzzi Riferisca se vi sia la capacità di poter accordare alla Parrocchiale di Cassago e Oriano le Implorate Campane del Soppresso Monastero di Cremella.

 

 

L'interinale Amministratore Curato Cuzzi riferisca se vi sia la capacità di poter accordare alla ricorrente Parrocchiale le implorate Campane e colla sua informazione rimetta l'Esibito in colonna.

Li Parochiani di Cassago con Oriano nella Pieve di Missaglia hanno implorato con loro Esibito 538 di poter avere le Balaustre esistenti nella soppressa Chiesa di S. Ambrogio de' Disciplini. Piacerà pertanto all'interinale Amministratore Benedetto Cassiraghi di riferire se si possa condiscendere alla domanda, coll'assegnare le richieste Balaustre senza pregiudizio dei Creditori o Sbilancio del vacante.

Milano 7 Febbrario 1787

T detto Vismara

 

 

Per la Sessione de' 7 Marzo

1787 Regio Imperial Consiglio di Governo

P. gli 8 Marzo 1787

Mi dò l'onore di riscontrare il veneratissimo Foglio N. 538 del 7 corrente di codesto Regio Jmperial Consiglio relativo alla domanda fatta da' Parrocchiani di Cassago con Oriano, delle Balaustre che esistevano nell'Oratorio della soppressa Confraternita di S. Ambrogio de' Disciplini, e rifferire, d'esservi luogo d'accondiscendere all'implorata domanda, senza sbilancio del Vacante.

Ciò dipenderà dalla Clemenza del real Jmperial Consiglio di Governo per graziarne li supplicanti, mentre col più profondo rispetto mi rassegno.

Del Real Jmperial Consiglio

Milano 21 Febraro 1787

Benedetto Cassiraghi

Interinale Amministratore

 

 

1024

Parrocchiale di Cassago

1787 7 Marzo

L'Amministratore de' Vacanti di Cassago

Riferisce d'esservi luogo a sussidiare la Parrocchiale di Cassago con Oriano colle implorate Balaustre del soppresso Oratorio di S. Ambrogio de' Disciplini.

Si accordano.

V. L'Estratto 538 qui unito

 

 

3960

Per la Sessione 7 Marzo 1787

N. 1024

All'AMMINISTRAZIONE Cassiraghi rilasci alla Parrocchiale di Cassago con Oriano le implorate Balaustre della soppressa Confraternita di S. Ambrogio de' Disciplini.

Giunto all'Ufficio di Spedizione interna gli 8 Marzo 1787 ricevuti, trasmesso e riscontrato detto giorno da Luigi Lattuada.

 

 

Il Regio Jmperial Consiglio di Governo ha rilevato dall'informazione de' 21 dello scorso Febraio dell'interinale Amministratore de' Vacanti Benedetto Cassiraghi che senza sbilancio del vacante della soppressa Confraternita di S. Ambrogio de' Disciplini possono concedersi alla povera Parrocchia di Cassago con Oriano le implorate balaustre che esistevano in quell'Oratorio, epperò gli ingiunge di rilasciarle gratuitamente a detta Chiesa contro la corrispondente ricevuta del paroco, e degli Ufficiali della medesima.

Milano 7 marzo 1787

j detto Vismara