Percorso : HOME > Cassago > Archivio Storico > Settecento > 1799 Strade

1799: Strade

La casa Masnaga con l'immagine della Beata Vergine

La casa Masnaga con l'immagine della Beata Vergine

 

 

2 Ottobre 1799

Perizia di Tommaso Molteno relativa ad alcuni tronchi di strada

 

Archivio Visconti di Modrone, Università Cattolica Milano, fald. L-168, Fondi e Case Cassago

 

 

 

Comunità di Cassago Pieve di Missaglia

1799

 

Perizia d'alchuni Tronchi di strada neccessarij d'essere riparati esistenti sulla Comunità di Cassago che sono li seguenti:

Tratta che dalla Casa Masnaga mette verso l'Ossario.

Tratta che nel Corpo della Terra alla Casa Confalonieri al pozzo mette ad unirsi alla strada Majestra annesso alla casa Cazzaniga.

Altra tratta che dalla Cinta del Giardino pure Masnaga mette verso Renate come entro diffusamente descritto.

 

Richiesto io infrascritto dalli Deputati dell'estimo della Comunità di Cassago Pieve di Missaglia per assumere la Perizia per la necessaria Riparazione delle strade di Cassago sudetto che sono li seguenti:

 

La prima quale comincia al Cantone e principio della Casa Masnaga dove trovasi un Imagine della Beata Vergine posta sul lato sinistro della Casa sudetta, e prosiegue tutto al longo sino in fine della Filanda del Signor Perogalli vicino all'Ossario in fine posto sulla finale strada d'avanti alla piazza della Chiesa.

La seconda quella che s'interna nel Casegiato che dal Cantone della Casa Confalonieri al sito dove evvi altra Imagine della Beata Vergine vicino al pozzo metter sulla strada majestra infine alla Casa Cazzaniga.

La terza quella che da Cassago incominciando dal muro sinistro di ragione Masnaga dividente il giardino pure Masnaga infine di Cassago mette verso Renate sino a certa cuna poco dopo della stessa essendovi a destra fondo di ragione del beneficio Zappa, ed a sinistra fondo di ragione Peregalli, compreso altro fondo di seguito sino alle tre strade alla cuna scaricante verso la Cassina detta La Casa.

 

Per il qual effetto mi portaj in sito, e sulle strade sudette il giorno 13 settembre del corrente 1799 ed ivi alla presenza de stessi Deputati fatti da me opportune misura, e rifflessi necessari eseguite come qui appresso.

 

Primo descrivesi il tronco di strada che dalla Casa Masnaga mette sino all'Ossario poco distante dalla Parrocchiale Chiesa in fine della filanda Peregalli.

Prima Tratta di Braccia 175. Cominciando alla Casa sunominata Masnaga alla Madonina posta al lato sinistro, ed arrivando detta misura sino al Cantone della Casa goduta da un Calzolaio, fuga tutta unita da un posto all'altro.

La Tratta sudetta trovasi in vecchio rizzo tutto scompaginato, e fuori di regola costrutto di grossi sassi troppo irregolari parte tra Casa e sieppe sinistra di larghezza Braza 6.

Detto vecchio rizzo si leverà in tutta la sua estensione e si formerà la tratta sudetta sotto due fili cioé uno dal principio sino alla Casa del Confalonieri ed altro da detta Casa Confalonieri sino alla fine, per il che si sostituirà tutta quella ghiaja necessaria per aver il rialzo neccessario, e si abbasserà con fare que stradossi e ripianamenti dove farà bisogno.

Formata con due sopradescritti esati fili si costruerà ancora in nuovo rizzo di larghezza tutta tale quale esiste trà Case e Muro, o siepe, pendente a destra verso mezzogiorno, e avvertendo che sino dove arriva il Muro di Cinta destro del Giardino Masnaga vi si farà annesso a detto muro tutto al longo a destra sudetto alto il rizzo un poco formante contro scarpa, e sicurezza al muro stesso, e che formerà Cunetta al longo per ricevere li coli dell'aqua e tramandarli in fine a sito solito, e passato detto muro in avanti verso il Calzolajo essendovi siepe vi si farà un fossetto profondo tavole 9 largo tavole 12 affine di ricevere li coli e sartumi e mandarli a suo destino come sopra.

E siccome per avere il fosso sudetto e per aver secura e solida la strada neccesita un forte profilone tutto al Longo a destra epperò si dovrà fare con grossi sassi messi alla fine in coltello con sasso quadrato bene uniti ed assicurati, ed a filo e linea, con inporvi in esso profilone li paracarri di vivo distanti uno dall'altro Braza 10 grossi tavole 4 alti fuori del profilone tavole 15, lavorati da scalpellino, e bene assicurati in esso profilone necessitando qualche taglio al lato destro per aver la Larghezza del fosso sudescritto si dovrà fare e di quella profondità come sopra.

Oltre poi al rialzo di ghiaja per avere li sotto descritti fili si dovrà di più sotto al rizzo in tutta la sua estensione sovraporvene tavole 4 altra viva ghiaja per poi soprafarvi il rizzo nel modo come sopra. Avvertendo anche di non alterare li piani delle Porte, ed ingressi, e strada annessa ma bensì operare con formare quelle neccessarie cune che ricevano li colaticci ed aque delle Corti ed ingrassi.

 

Seconda Tratta Braza 65 in seguito rivolgendosi ossia proseguendo verso l'Ossario arrivando detta misura sino passato un poco l'Imagine della Beata Vergine posta sul muro sinistro della filanda Peregalli detta tratta trovasi in rizzo scusabile, quale si ritiene solo che si rapezzeranno alchuni rizzi scomposti verso la destra, e si sgombrerà il fossetto sudetto affine che l'aqua coli prontamente e non si dilati in su la strada, sarà poi d'obligo cionostante per l'appaltatore il mantenere detto tratto come il resto.

 

Terzo Braza 85. In seguito sino al rizzo che ascende verso l'Ossario in Linea del muro della filanda Peregalli a sinistra.

La tratta sudetta trovasi invallata e fangosa quali si tirerà a sotto esatto filo da un ponto all'altro con sovraporvi viva ghiaja per tavole 9 indi si formerà un nuovo rizzo a schena di mulo o sia Canale nel mezzo, e si farà di larghezza Braza 6 tavole agiunte in linea del muro avvertendo di tenere ben contrastato il rizzo al muro sudetto e formato con sassi adattati e formato come pure al fondo destro per conto. Cuna in principio per mandare l'acqua della sinistra alla destra come di presente.

Qui devo fare una avvertenza che è attesa la guida vecchia, e paracari ossia termini che vedo esistere tra alchun fondo che sarebbe stato di ragione Peregalli atteso li sudescritti segnali epperò Crederci doveroso doverceli abbonare al sudetto Signor Peregalli per fondo rilasciato a favore della Comunità come siegue.

La fuga di abbonare al sudeto Signor Pereogalli si' di Braza 80 per Braza 1 Ragionate che sono quadrati 80 quali li considero soldi 5 per ogni quadrato e somano ....... Lire 20

 

Qui in seguito descrivesi il Tratto nel Corpo della terra di Cassago al Cantone della Confalonieri dove è il pozzo e che mette in strada majestra annesso alla finale Casa Cazzaniga.

Quarto Braza 80 da detto Cantone Confalonieri sino alla fine come sopra tratta incomoda, ed invallata tra muro, e muro di larghezza Braza 5 ragionate da tirare a sotto esato filo con sovraporvi viva ghiaja per tavole 9 Ragionate indi si formerà in nuovo rizo tra muro e muro pendente comodamente in mezzo, avvertendo che anche in questa tratta di non pregiudicare ed alterare li piani, ed ingressi, e corte annesse, ma bensì di operare con formare quelle cune che saranno del caso per ricevere li coli delle Corti, ingressi, videlicet, e lasciarli scorrere al suo destino.

 

Qui pure in seguito descrivesi il tratto che dalla Casa Masnaga al muro del Giardino mette verso Renate come qui di seguito.

Al lungo ed annesso al muro di cinta del Giardino Masnaga sul corso verso Renate si dovrà in esso tratto rappezzare il rizzo per quadretto 100 con sottoporvi la sua ghiaja neccessaria.

Qunito Braza 238 sino poco prima della cuna alla discesa che fa la strada, essendosi in detto sito per aver un segnale dove deve eseguirsi l'operazione a sinistra fondo di ragione del Beneficio Zappa. Detta tratta trovasi in vecchio rizzo tutto scompaginato, ed alla malora, quale si leverà, esi ripianerà tutto il tratto sudetto a sotto esato filo con sopraporvi viva ghiaja per tavole 6 Ragionate, indi si formerà tutta in nuovo rizzo di larghezza netta Braza 6 tavole 6 pendente a sinistra oltre il fosso che dovrà farsi di larghezza tavole 12 profondo tavole 9 sostenuto con forte profilone di grossi sassi messi alla cima uniti, ed assicurati uno all'altro Braza 10 grossi tavole 4 alti fuori del piano della strada tavole 15 bene assicurati in esso profilone quale sarà grosso tavole 12 e messi a tutto sicurezza. Avvertasi che dovrà oltre il sotto esato filo essere anche detta tratta in linea retta perfettamente dovendo levare ogni impedimento per avere la larghezza a linea, e fosso come sopra.

Sesto Braza 24 in seguito proseguendo verso Renate alle tre strade.

Si farà anch'essa tratta in nuovo Rizzo con sotto ghiaja tavole 4 pendente da quella parte più confacente per la sodezza della strada, si farà a sotto filo, e linea e sarà di larghezza netta Braza 6 in fine si formerà una comoda Cuna scaricante verso la Cassina detta la Casa, e tutto in nuovo rizzo come sopra.

Si leveranno tutte quelle gobbe, e piante impeditive, ed ogni altro che potrebbe impedire per avere la larghezza e linea e questo intendesi a tutte le tratte tanto descritte come da descrivere.

Devo anche avvertire che all'accesso di ragione Perego vi si dovrà formare una forte cuna atta a ricevere li scoli provenienti superiormente, ed abilitata al Caregio per entrare nel fondo annesso, e sarò formata con forti e grossi sassi e di quella comodità che rendesi necessaria come sopra.

Capitoli d'osservarsi assolutamente dall'Appaltatore oltre il di già descritto in questa Perizia perchè senza l'adempimento anche di questi non si collauderanno giammaj le sopra indicate operazioni e sono come siegue.

I°. Li rizzi dovranno essere fatti senza distinzione di pose ne al longo ne al corto o traverso ma bensì sotto ad un ugual piano ben battuti e connessi sterniti sotto e sopra con viva ed abbondante sabbia, oltre il suo neccessario stratto di viva ghiaja sotto come Perizia.

prima poi di formare li rizzi si dovrà spurgare la strada dal fango come pure da qualsiasi matteria cattiva atta a far fango e trasportare tutto questo fuori di strada in sito che non pregiudichi giammai la strada sudetta.

Li rizzi poi saranno costrutti con vivi sassi di mediocre grossezza escluso li troppo grossi, e quelli di larga figura e saranno ben contrastati alle rippe e muro in modo sicuro.

2°. Le cune saranno comode, e tutte in nuovo rizzo, ed abbisognando qualche cura di più della prescritta o per esservi l'uso antico per essa, o per divertire l'aqua più prontamente si dovranno queste fare.

3°. ogni impeditivo si di piante, sassi, e gomiti, ed ogni qualsiasi cosa che possa impedire alla linea, o larghezza o fosso, o come si dovrà tutto questo levare.

4°. Ogni danno che si apporterà a frontisti tanto per il scavamento della ghiaja o sassi, o per qualsiasi abbisognevole taglio si dovrà dall'Appaltatore ricompensare a frontisti sudetti.

5°. L'operazione da farsi s'intende a corpo, o non a misura dovendosi dall'Appaltatore dare l'opera tutta Compita, ed operata in ogni parte da un punto all'altro anche potesse dare il caso che si fosse variato nelle misure per sbaglio.

 

Quali cose tutte eseguite a dovere secondo richiede la bona pratica del lavorare in queste sorte d'opere importano come dalla qui minuta esistente presso il Regio Signor Cancelliere compreso a parte l'annua manutenzione.

Ciò è quanto.

Rogeno li 2 ottobre 1799.

 

Tommaso Molteno Perito Delegato