Percorso : HOME > Cassiciaco > Località > Epistolario con Ambrogio

Epistolario con Ambrogio

 

Invia delle epistole al vescovo Ambrogio

da Cassiciaco  (Cassago Brianza)

 

Agostino scambiava da Cassiciaco delle lettere con una certa regolarità. Le scriveva alla luce notturna: i destinatari sono Nebridio e in qualche caso il vescovo Ambrogio.

 

 

Et insinuavi per litteras antistiti tuo, viro sancto Ambrosio, pristinos errores meos et praesens votum meum, ut moneret, quid mihi potissimum de libris tuis legendum esset, quo percipiendae tantae gratiae paratior aptiorque fierem. Atque ille iussit Isaiam prophetam, credo, quod prae ceteris Evangelii vocationisque gentium sit praenuntiator apertior. Verum tamen ego primam huius lectionem non intelligens totumque talem arbitrans distuli repetendum exercitatior in dominico eloquio.

 

Confessioni 9, 5, 13

Con una lettera informai il tuo vescovo, il santo Ambrogio, dei miei errori passati e della mia intenzione presente, chiedendogli consiglio sui tuoi Libri che più mi conveniva di leggere per meglio prepararmi e dispormi a ricevere tanta grazia. Mi prescrisse la lettura del profeta Isaia, credo perchè fra tutti è quello che preannunzia più chiaramente il Vangelo e la chiamata dei gentili. Trovandolo però incomprensibile all'inizio e supponendo che fosse tutto così, ne rinviai la lettura, per riprenderla quando fossi stato addestrato meglio nel linguaggio del Signore.