Percorso : HOME > Cassiciaco > Vexata quaestio > Gaetano Negri

Gaetano Negri: Memoria

Statua di Gaetano Negri nei giardini di via Palestro a Milano

Statua di Gaetano Negri in via Palestro a Milano

 

 

 

MEMORIA

di Gaetano Negri

Estratto da una sua Memoria letta nell'adunata del 15 luglio 1896 al Reale Istituto Lombardo di Scienze e Lettere, p. 11

 

 

 

Gaetano Negri, nella sua Memoria letta nell'adunata del 15 luglio 1896 al Reale Istituto Lombardo di Scienze e Lettere, osserva:

 

«La corrispondenza del Cassiciacum di sant'Agostino con Casciago, villaggio tra Varese e Laveno, è stata la prima volta affermata dal Manzoni, nel 1845, in una lettera da lui scritta al Poujoulat, autore francese di una storia di sant'Agostino. Tutti gli scrittori di antichità milanesi avevano sempre sostenuto che il Cassiciacum dovesse ritrovarsi in Cassago, paesello del Comasco.

Il Manzoni dimostra con sottili ragioni linguistiche che Cassiciacum non avrebbe mai potuto diventar Cassago, ma doveva necessariamente diventar Casciago, e l'opinione del Manzoni ebbe il valido appoggio del Flecchia, il quale riprodusse l'interessante lettera manzoniana nella sua Dissertazione sopra i nomi locali dell'Italia superiore.

La lettera del Manzoni è, lo ripeto, interessante, non solo perché determina precisamente una località tanto importante nella storia del pensiero cristiano, ma anche perché dimostra come fosse scrupoloso il Manzoni in ogni ricerca ch'egli facesse, e come, in ogni sua cosa, si riveli quell'acuta e squisita dialettica che era propriamente il tratto caratteristico della sua fisonomia intellettuale».

 

 

 

COMMENTO

La memoria, presentata dal senatore Gaetano Negri in una assemblea di notevole rilevanza per l'epoca, non entra mai nei particolari della questione, ma si limita ad esaltare la figura di Alessandro Manzoni, sposando le sue opinioni su questo argomento senza affrontare alcun esame o verifica dei loro contenuti. Non si riescono a individuare elementi che hanno qualche utile relazione con la problematica della identificazione della località agostiniana dal punto di vista storico-archeologico.