Percorso : HOME > Cassiciaco > Vexata quaestio > Massimiliano Penati

Massimiliano Penati: Saggi storici

La pagina del volume che parla di Cassago

La pagina del volume che parla di Cassago

 

 

 

AGOSTINO A CASSAGO BRIANZA

di Massimiliano Penati

Estratto da Saggi Storici TRATTI DA ALCUNI PAESI DELLA BRIANZA ED ALTRI NOTABILI LUOGHI OSSIA ANTICA CHIESA DI S. NAZARO E monastero delle agostiniane DI ORENO Memorie raccolte e compilate DA MASSIMILIANO PENATI

MONZA TIPOGRAFIA CORBETTA, 1877

 

 

 

 

...

Con più certezza possiamo asserire che S. Ambrogio avesse su queste terre intime relazioni ed amicizia con delle potenti e ricche famiglie patrizie. In quel casale di S. Ambrogio presso Carugate, egli è pur fama, che si ritirasse a menar vita santa e solitaria la di lui sorella Santa Marcellina. Quel luogo dovea, prima che v’andasse ad abitarlo quella Santa, essere conosciuto dal Santo suo fratello e fors’anche il padrone di quello molto intimità potea avere con S. Ambrogio. Quel verecondo, nella cui casa di Cassiciaco, ora Cassago in pieve di Missaglia, che accoglieva S. Agostino colla madre S. Monica, il figlio Adeodato e l’amico Alipio, nelle ferie autunnali (nella quale casa stava tutto intento S. Agostino a prepararsi al battesimo, che ricevette poi in Milano da Sant’Ambrogio), dovea pur essere amico a tutte quelle famiglie di Santi.

Negli intimi rapporti all’apostolico ministero, che S. Ambrogio ebbe col santo vescovo di Trento, Vigilio, più appare manifesta la frequenza del nostro grande pastore ne’ nostri paesi.

...