Contenuto
Percorso : HOME > Cassiciaco > Vexata quaestio > Giorgio GiuliniGiorgio Giulini: Memorie di Milano
La pagina 322 del volume VII dove si identifica Cassago con il Cassiciacum agostiniano
SANT'AGOSTINO E CASSICIACUM, CASSAGO
di Giorgio Giulini
Estratto da Memorie spettanti alla storia, al governo, alla descrizione della città e campagna di Milano, volume VII e ultimo, 1760-1765
Giorgio Giulini nelle sue Memorie spettanti alla storia, al governo, alla descrizione della città e campagna di Milano (dall'età carolingia a quella viscontea) non tratta mai direttamente del rus Cassiciacum. Tuttavia nella carta corografica che accompagna la sua opera dopo aver posto nella pieve di Missaglia il paese di Cassago, gli fa corrispondere Cassiciacum, Cassagum (vol. VII pag. 322).
Appartenente a una ricca famiglia milanese di rango comitale, Giorgio Giulini fu uno storico e uno storiografo milanese, divenuto famoso per la pubblicazione delle Memorie spettanti alla storia, al governo, alla descrizione della città e campagna di Milano (dall'età carolingia a quella viscontea), che ancora oggi rimangono uno dei documenti fondamentali per lo studio dell'epoca. Dopo essersi laureato in legge a Pavia, divenne storico ufficiale della città di Milano nel 1779, ricevendo l'incarico dalle dirette mani dell'Imperatrice Maria Teresa d'Asburgo.
Per questi suoi meriti e per benemerenza dei cittadini, un suo erede, Cesare, fu podestà di Milano nel 1814. Il Giulini fu proprietario dell’attuale Villa Giulini a Boffalora sopra Ticino, nella quale si ritirò negli ultimi anni della sua vita per terminare le proprie opere. Egli era proprietario anche del Palazzo Giulini di Sorico (in provincia di Como) e della Villa Giulini (oggi Villa San Martino) adi Arcore.